Hanno le narici come me e te, ma… non è quello con cui odorano. La lingua dei serpenti sembra una forchetta, a forma di Y. E se la tirano fuori in continuazione, è per “vedere” meglio ciò che li circonda.
Mettendola ovunque, la lingua di questi rettili raccoglie le molecole degli odori e le preme contro il palato. Permette loro di decifrare ciò che li circonda e soprattutto di sapere dove sono le cose. In sostanza, se nei paraggi c’è un piccolo ratto, sapranno esattamente dove e quanto è lontano. È come se sentissero l’odore nello stereo (sì, è strano).
Abbiamo quasi vissuto con serpenti di 15 metri che pesavano più di una tonnellata
Titanoboa o il boa titanico! Beh, quando diciamo che abbiamo quasi convissuto con questo serpente, stiamo un po’ esagerando. Morì circa 60 milioni di anni fa, subito dopo i dinosauri. È l’antenato del Boa (che oggi misura solo 4 metri), ed è due volte più grande dell’anaconda, che è attualmente il serpente più grande sulla terra. Misurava ben 15 metri di lunghezza e pesava più di una tonnellata e mezza. E cosa mangiava durante i pasti? Semplicemente coccodrilli.
I serpenti uccidono 50.000 esseri umani all’anno
Sì, è molto. È il secondo animale più pericoloso per l’uomo dopo la zanzara (che uccide più di 700.000 persone all’anno), ma appena prima… del cane.
Per rassicurarvi, delle 2.700 specie di serpenti… solo 400 sono velenose.
Leggi anche: Cosa vuol dire quando il tuo cane ti lecca le gambe?
Il serpente più pericoloso al mondo è il Black Mamba
Tutti ricordiamo (almeno per chi l’ha vista) la mitica scena di Kill Bill con il serpente Black Mamba. Ebbene, per una volta realtà e finzione si incastrano abbastanza bene.
È il serpente più duro esistente. È il più veloce (da 16 a 20 km/h) e ogni morso può uccidere una dozzina di uomini (a causa del veleno). In pratica dopo 20 minuti non puoi più parlare, 1 ora dopo vai in coma e 6 ore dopo è finita.
I serpenti non masticano
I serpenti catturano la loro preda e poi è un vicolo cieco. Possono ingoiare 3 volte il diametro della loro testa. Allora come lo digeriscono? Le scaglie che li ricoprono permettono al corpo di espandersi.
Durante questo tempo, lo stomaco produce un succo che scioglie la vittima e, in un attimo, è cotta. Ad esempio, un topo potrebbe fungere da menu per un’intera settimana. Pratico, no?
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui