Pane, salsiccia e salse a piacere: il hot-dog è un piatto semplice e veloce che continua a resistere alle critiche. Gli americani non sono solo appassionati di questo cibo, ma è probabilmente anche sulla loro terra che il hot-dog ha avuto origine.
Nel 1871, un macellaio di origine tedesca, Charles Feltman, decise di servire panini ripieni di salsiccia nel suo chiosco a Coney Island. Non a caso, è proprio in uno dei ristoranti più antichi di Coney Island che si tiene ogni anno il Campionato internazionale di hot-dog.
Un’altra leggenda narra che il hot-dog sia nato durante una fiera in Louisiana, dove l’espositore bavarese Anton Feuchtwanger decise di servire le sue salsicce calde in un pezzo di pane per trasportarle senza scottarsi.
Il Nome “Hot-Dog”: Una Storia Curiosa
A New York, è impossibile non imbattersi in uno dei carretti ambulanti che vendono uno dei panini più popolari al mondo: il hot-dog. Già nel 1890, questi stand erano soprannominati “dog-carts”, ovvero “carretti per cani”. In effetti, dal 1845 circolavano voci sulla composizione delle salsicce: erano davvero di maiale… o di cane? Oggi sappiamo che la composizione delle salsicce utilizzate per i hot-dog non è proprio salutare. Nitriti, nitrati e altri residui discutibili: il consumo di carne trasformata aumenta il rischio di cancro colorettale, ipertensione, obesità e malattie cardiache.
Varianti Internazionali del Hot-Dog
Gli americani non hanno il monopolio del hot-dog. In tutto il mondo, questo panino ha dato vita a numerose varianti. Perro caliente in Spagna, Re Gou in Cina, chien-chaud o roteux in Quebec sono solo alcuni esempi. Anche le ricette sono diverse. In Cile, si può gustare un completo, un panino con salsiccia, avocado e pomodoro a pezzi. In Quebec, la salsiccia viene sostituita con insalata di uova o di granchio in un panino chiamato guédille. Negli Stati Uniti, si trovano hot-dog di tutti i tipi: con o senza cetriolini, con chili, con coleslaw… In Italia, la salsiccia è fritta, mentre in Germania viene accompagnata da patate grattugiate.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui