Dal vino giallo del Jura al rosato di Provenza e al vino blu della Spagna, il vino si è diversificato nel corso della sua storia millenaria, creando una tavolozza cromatica che oggi forma un vero e proprio arcobaleno. Eppure, molti puristi giurano solo sul rosso e sul bianco!
La Differenza tra la Fermentazione del Vino Rosso e Bianco
Fin dall’inizio, i vini bianchi e rossi sono stati mondi a parte. Il vino bianco è prodotto fermentando il mosto d’uva con polpa incolore. La loro buccia, d’altra parte, può essere bianca o nera. La vinificazione del bianco evita la macerazione della buccia d’uva nel succo. Questo è il segreto per ottenere un elisir con riflessi dorati.
Il vino rosso, invece, è prodotto esclusivamente dalla fermentazione del mosto d’uva nera, inclusi buccia e semi. Questo processo si chiama cuvaison e può durare da una settimana a quasi un mese.
Rosso e Bianco: Perché una Tale Differenza di Gusto?
Oltre al loro colore, questi distinti processi di vinificazione conferiscono ai vini rossi e bianchi aromi molto diversi.
Il vino rosso contiene tannini derivanti dalle bucce, dai semi e dai gambi dell’uva, che a volte sono inclusi nel lungo processo di macerazione. Il vino bianco, invece, non beneficia di questa fase. Di conseguenza, è molto povero di tannini e quindi meno potente al palato rispetto al suo corrispettivo rosso. Ma le differenze tra le due bevande non si fermano qui.
Leggi anche: Quali sono i Paesi d’Europa dove si bevono più alcolici?
Quale Vino è Migliore per la Tua Salute? Bianco o Rosso?
Colori diversi, sapori diversi e persino benefici per la salute diversi! Il vino bianco e il rosso non offrono gli stessi vantaggi per la salute. Studi hanno dimostrato che il consumo moderato di vino può beneficiare il cuore e persino ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Ma quando si brinda alla tua salute, quale vino è migliore per te: rosso o bianco?
Courtney Kalamar, dietologa presso il Piedmont Henry Hospital, ha spiegato:
“Se confronti il vino rosso con il bianco, i benefici per la salute sono legati al consumo di vino rosso. Questo è in parte perché la buccia dell’uva è inclusa nella fermentazione del vino rosso”.
Infatti, le bucce d’uva contengono molti antiossidanti.
Vino Rosso: un Agente contro il Cancro al Seno
Uno studio pubblicato nel 2011 mostra che il vino rosso può anche prevenire il cancro al seno. Ricercatori del Boston University Medical Centre hanno studiato le variazioni nei livelli degli ormoni femminili in base al tipo di vino consumato – rosso o bianco – per determinare i possibili effetti sulla loro salute. 36 donne, di età media 36 anni, hanno bevuto un piccolo bicchiere di vino rosso al giorno per un mese, per poi passare al vino bianco per un ulteriore mese.
Si è scoperto che il vino rosso aumentava il testosterone libero e riduceva una proteina alla quale la maggior parte del testosterone circolante nel sangue si lega, SHBG (globulina legante gli ormoni sessuali), effetti assenti quando le donne bevevano vino bianco, portando gli scienziati a ipotizzare che il vino rosso sia un vero e proprio agente anti-cancro. I ricercatori aggiungono:
“Questi dati suggeriscono che il vino rosso è un inibitore dell’aromatasi [fornito dalla dieta] e possono spiegare l’osservazione che il vino rosso non sembra aumentare il rischio di cancro al seno”.
Tuttavia, consigliamo di bere questi vini con moderazione!
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui