L’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha preso la decisione di essere cremato. La sua salma sarà portata al Tempio Crematorio “Panta Rei” di Valenza, situato nella provincia di Alessandria, uno dei più grandi centri crematori in Italia.
Le ceneri di Berlusconi potrebbero essere collocate nel Mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all’interno di Villa San Martino ad Arcore, luogo in cui sono stati celebrati i funerali di sua madre Rosa e sua sorella Maria Antonietta, e dove è stata tenuta una prima messa ieri, martedì 13 giugno. All’interno della cappella sono già custodite le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.
La famiglia Berlusconi ha richiesto la massima riservatezza. Pertanto, l’impianto crematorio non sarà accessibile al pubblico e sarà riservato esclusivamente alla famiglia. Solo pochi intimi avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia di cremazione.
Leggi anche: Lutto nazionale per Silvio Berlusconi: cosa prevede?
Il mausoleo
Il mausoleo ad Arcore appresenta simbolicamente la volta celeste ed è stato realizzato dallo scultore Pietro Cascella. All’esterno, vi è una scultura astratta in marmo bianco delle Alpi Apuane che incornicia una scala in travertino che conduce all’interno della struttura. Questa presenta un vestibolo e una porta scorrevole in pietra che dà accesso a un corridoio che conduce alle tombe. Al centro si trova il sarcofago bianco appositamente realizzato per Berlusconi, mentre le pareti sono decorate da un fregio raffigurante catene intrecciate, simbolo della famiglia e dell’unità. Tuttavia, al momento nessuno riposa nel mausoleo poiché la legge attuale non lo consente.
Fu proprio la morte del padre nel 1989 a ispirare l’idea del mausoleo a Silvio Berlusconi, che ne parlò immediatamente con il suo amico, il celebre artista Pietro Cascella. In un’intervista, Cascella raccontò: “Mi disse: ‘non farmi una cosa mortuaria con le falci, i teschi’ e allora ho pensato all’alto, al cielo e ho creato questa cosa chiamata volta celeste”. I lavori per la realizzazione del mausoleo furono completati nel 1993.
Leggi anche: Dove sarà sepolto Silvio Berlusconi?