Ostia Antica è un sito archeologico situato a circa 30 chilometri a sud di Roma, sulla riva del fiume Tevere. Fu fondata nel VII secolo a.C. come porto della città di Roma e divenne una delle città più importanti dell’Impero Romano. Ostia Antica fu abbandonata nel VI secolo d.C., a causa della saltazione del fiume Tevere.
Fondazione e sviluppo
Ostia Antica fu fondata nel VII secolo a.C. come porto della città di Roma. La città si trovava sulla foce del fiume Tevere, a circa 30 chilometri a sud di Roma. In quei tempi fu un porto importante fin dall’inizio, e la città crebbe rapidamente in dimensioni e importanza.
Nel I secolo a.C., Ostia Antica era una delle città più importanti dell’Impero Romano. La città era un importante centro commerciale e industriale, e ospitava una popolazione di circa 100.000 persone.
Declino e abbandono
Nel III secolo d.C., il fiume Tevere iniziò a saltarsi, rendendo più difficile la navigazione. Questo causò un declino dell’economia di Ostia Antica, e la città iniziò a perdere importanza. Nel VI secolo d.C., Ostia Antica fu abbandonata a causa di una serie di fattori, tra cui la saltazione del fiume Tevere, le invasioni barbariche e la malaria.
Scoperta e scavi
Ostia Antica fu riscoperta nel XVI secolo, ma gli scavi archeologici iniziarono solo nel XIX secolo. Gli scavi hanno portato alla scoperta di un gran numero di edifici e strutture, che hanno permesso di ricostruire la storia e la cultura della città.
Oggi, Ostia Antica è uno dei siti archeologici più importanti d’Italia. Il sito è stato scavato e restaurato in gran parte ed è possibile visitare un gran numero di edifici e strutture. Quali sono i siti da visitare in un tour di Ostia Antica?
- Il Decumano Massimo: è l’arteria principale della città, ed è fiancheggiato da negozi, botteghe e altri edifici.
- Le terme di Nettuno: sono le terme più grandi e meglio conservate di Ostia Antica.
- Il Teatro Romano: poteva ospitare fino a 4.000 spettatori.
- Il Mercato del Grano: era il luogo in cui veniva venduto il grano proveniente da tutto l’Impero Romano.
- La Casa di Amore e Psiche: è una delle case meglio conservate di Ostia Antica.
In conclusione, Ostia Antica è un luogo affascinante dove è possibile immergersi nella storia e nella cultura dell’antica Roma. Il sito è aperto tutti i giorni e l’ingresso è a pagamento.