Aveva 150 insetti vivi annidati all’interno delle sue narici. Questo è quanto accaduto in Florida, dove un uomo, dopo mesi di sintomi bizzarri quali epistassi e gonfiore facciale, ha cercato aiuto medico. Presso l’HCA Florida Memorial Hospital di Jacksonville, il dottor David Carlson, esperto in otorinolaringoiatria, ha scoperto con orrore dozzine di larve, alcune delle quali grandi quanto la punta di un mignolo, che si nutrivano all’interno del naso e dei seni paranasali del paziente.
Sintomi Preoccupanti e Diagnosi
L’uomo aveva precedentemente visitato l’ospedale per un’infiammazione facciale, ma la situazione si è aggravata rapidamente. “In poche ore il mio viso è gonfiato, le mie labbra si sono ingrossate a tal punto da impedirmi quasi di parlare”, ha dichiarato alla First Coast News. La sua capacità di alzarsi e muoversi era limitata a causa del sanguinamento nasale.
Una Procedura di Rimozione Delicata
Il dottor Carlson ha inizialmente tentato di rimuovere gli insetti con un aspiratore, ma le dimensioni delle larve rendevano l’operazione complessa, costringendolo a estrarle manualmente una ad una. Queste erano posizionate in una zona critica, presso la base del cranio, minacciando gravi complicanze. “Se le larve avessero perforato quella zona, avrebbero potuto ucciderlo”, ha condiviso Carlson.
L’Ingresso Inaspettato degli Insetti
La presenza delle larve nel naso dell’uomo ha sollevato interrogativi sulla loro origine. Secondo quanto riportato da First Coast News, le cattive abitudini igieniche dell’uomo, specialmente nel lavarsi le mani dopo aver maneggiato pesci morti, potrebbero essere la causa. “Prima mi sciacquavo le mani nel fiume, ora passerò a detergenti più efficaci e eviterò di toccarmi naso e bocca”, ha promesso l’uomo, consapevole dei rischi corsi.
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui