Le speculazioni sulla possibile separazione del trio de Il Volo, formatosi dopo il loro incontro a “Ti lascio una canzone” nel 2009, sono diventate sempre più frequenti. Nonostante l’assenza di dichiarazioni ufficiali da parte dei cantanti, Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, l’ipotesi di uno scioglimento post-Sanremo e l’avvio di carriere soliste si fa strada.
Tensioni e Progetti Individuali
Le tensioni tra i membri del gruppo non sono una novità, con Barone che, in particolare, sembra orientato verso una carriera da solista, come dimostra la sua decisione di prendere lezioni da un voice coach. Nonostante ciò, Il Volo ha in programma quattro concerti all’Arena di Verona, a maggio, che non segneranno il termine della loro esperienza insieme.
Divergenze e Futuro Incerto
L’episodio della discussione in diretta radiofonica su Rafio Number One ha evidenziato divergenze artistiche tra i membri, in particolare tra Ginoble, propenso verso un sound più pop, e Barone, che preferirebbe mantenere uno stile più classico. Questa differenza di visioni potrebbe essere una delle cause alla base del possibile scioglimento. Cosa si sono detti: Ginoble: “È stato un tocco diverso, perché magari la gente è abituata a vederci sempre in maniera un po’ troppo seriosa. Noi siamo così, e possiamo essere anche altre cose: quindi è bello che la gente abbia apprezzato”. Ma Barone lo ha interrotto e ha così commentato: “Ora mi sono rotto un po’ le scatole. Da quindici anni, si può parlare sempre per tutti e tre? Tu puoi essere altro, vuoi essere altro, continua a essere altro. Non parlare per me”.
Storia del Trio
Dal loro fortuito incontro nel 2009 e il successo seguente, con venti milioni di dischi venduti e concerti in tutto il mondo, Il Volo ha rappresentato un unicum nel panorama musicale italiano. La loro storia, iniziata da giovani talenti singoli uniti dalla visione di un regista, potrebbe ora affrontare un nuovo capitolo.
Leggi anche: Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati? L’indiscrezione