Gli esseri umani sono riusciti a salire in cima alla catena alimentare grazie al loro spirito di solidarietà e alla loro folle capacità di adattamento. Ma, sia detto, non è grazie alle nostre doti fisiche superiori che oggi possiamo vantarci di essere lì.
In natura, infatti, gli esseri umani da soli hanno grandi difficoltà a sbarazzarsi di altre specie, più adatte a queste condizioni. Quindi, se un giorno ti ritroverai faccia a faccia con un coccodrillo, ecco cosa devi fare per sopravvivere.
Piccolo promemoria ma è importante. Gli attacchi di un coccodrillo agli esseri umani avvengono ma sono così rari che potete uscire a prendere il vostro panino con il kebab senza preoccuparvi di imbattervi in un esemplare di coccodrillo per strada. Ma poiché nella vita bisogna prepararsi a tutto e chi è avvisato è salvato, non si può mai escludere un brutto incontro.
Cosa fare se si incontrano questi mostri della natura che possono misurare diversi metri e pesare quasi una tonnellata? Innanzitutto se ne incontri uno sulla terraferma è un vantaggio. Non cercare di affrontare il coccodrillo e girati velocemente. Lenti questi animali non sono nati per correre o arrampicarsi sugli alberi. Ma sfortunatamente i tuoi piccoli pugni non potranno fare molto se rimani lì fermo.
Quindi, non fare l’eroe volendo mostrare i muscoli e torna di corsa da dove sei venuto. Ma se l’incontro casuale dovesse avvenire in acqua, la storia potrebbe essere diversa. Tuffandosi in uno stagno, il coccodrillo ha il vantaggio e le sue fauci potrebbero trascinarti sul fondo per affogarti. Se puoi, mira alla punta del muso e agli occhi. Un riflesso che potrebbe salvarti la vita.
Coccodrillo o alligatore?
Ma sai la differenza tra un coccodrillo e un alligatore? Se da lontano i due ‘mostri’ possono essere confusi, bisogna avvicinarsi per vedere che hanno differenze visibili. Il coccodrillo, infatti, ha una testa abbastanza appuntita e sottile. Inoltre, i denti della mascella inferiore sono all’esterno quando la bocca è chiusa. Per quanto riguarda l’alligatore, l’esemplare è generalmente più piccolo con la testa più lunga e abbastanza arrotondata.
Leggi anche: Cosa mangiano i polli? La curiosità