La pancreatite è l’infiammazione del pancreas, una ghiandola lunga e piatta situata orizzontalmente dietro lo stomaco. Il pancreas produce enzimi per la digestione e ormoni che regolano il modo in cui il corpo elabora lo zucchero.
Sebbene la pancreatite sia rara nei bambini, il numero di bambini con pancreatite acuta è in aumento.
La pancreatite si verifica quando gli enzimi digestivi si attivano ancora mentre sono nel pancreas, irritando le cellule del pancreas e causando infiammazione. La pancreatite acuta appare improvvisamente e dura per giorni. Ripetuti episodi di pancreatite acuta nel corso di molti anni possono danneggiare il pancreas e portare a pancreatite cronica.
Sintomi e Segni della Pancreatite
I segni e i sintomi della pancreatite possono variare, a seconda del tipo che si sperimenta.
Sintomi della pancreatite acuta includono:
- Dolore addominale superiore.
- Dolore addominale che si irradia alla schiena.
- Tenerezza al tatto nell’addome.
- Febbre.
- Polso rapido.
- Nausea.
- Vomito.
Sintomi della pancreatite cronica includono:
- Dolore addominale superiore.
- Dolore addominale che peggiora dopo aver mangiato.
- Perdita di peso senza cercare.
- Feci oleose e maleodoranti chiamate “steatorrea”.
Fattori di Rischio
I fattori che aumentano il rischio di pancreatite includono il consumo eccessivo di alcol, il fumo di sigaretta, l’obesità, il diabete e una storia familiare di pancreatite.
I casi lievi di pancreatite possono migliorare con il trattamento, ma i casi gravi possono causare complicazioni potenzialmente letali. Il trattamento iniziale può includere il monitoraggio dell’alimentazione tollerata e, se necessario, l’alimentazione tramite sondino, farmaci per il dolore e fluidi IV. Una volta che la pancreatite è sotto controllo, il team di assistenza sanitaria valuterà e tratterà la causa sottostante della pancreatite.
La pancreatite cronica può richiedere trattamenti aggiuntivi, tra cui la gestione del dolore, enzimi per migliorare la digestione e cambiamenti nella dieta.
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui