A livello globale, oltre 425 milioni di adulti sono affetti da diabete. Secondo gli scienziati, questo numero continuerà ad aumentare e raggiungerà i 592 milioni nel 2035. Tra i tipi di diabete, il diabete di tipo 2 è il più comune. Ma quali sono le cause?
Cos’è?
Quindi, che cos’è il diabete di tipo 2? Il tuo corpo ha bisogno di zucchero per funzionare correttamente. Ogni volta che mangi qualcosa, il tuo corpo trasforma il cibo in glucosio, che viene utilizzato come fonte di energia. Un ormone presente nel tuo corpo, chiamato insulina, si assicura che tu abbia sempre la quantità corretta di zucchero nel flusso sanguigno. Se non hai abbastanza insulina, il rilascio di zucchero non viene regolato correttamente e ciò significa che ci sarà troppo zucchero nel tuo flusso sanguigno, il che porta ad un’elevata glicemia. Se hai un’elevata glicemia per un lungo periodo, potresti sviluppare resistenza all’insulina, che è la causa di questo tipo di diabete.
Le cause?
Quindi, il diabete di tipo 2 è causato dalla resistenza all’insulina. Ma come si sviluppa questa resistenza? Secondo le ricerche, le tue possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 aumentano se hai un parente di primo grado che ha la stessa malattia. Se i tuoi genitori, un fratello o un figlio hanno il diabete di tipo 2, potresti svilupparlo anche tu.
Fattori di rischio: ci sono alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il diabete. Questi fattori sono: il peso, l’inattività, le scelte alimentari, l’età e le condizioni preesistenti. Ciò significa che se hai più di quarantacinque anni, sei in sovrappeso, non fai esercizio fisico, hai una dieta poco salutare e hai condizioni preesistenti come la prediabete o l’ipertensione, potresti essere a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Se sei preoccupato per la tua salute e pensi di avere un rischio aumentato di sviluppare questa malattia, dovresti contattare il tuo medico per effettuare gli esami necessari.
Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo se mangi ogni giorno albicocche?