La maggior parte di noi spera che i piccoli dolori fisici e i disagi che possiamo provare di tanto in tanto siano solo piccoli inconvenienti in una vita altrimenti sana. Tuttavia, per alcuni, purtroppo, le cose prendono una piega oscura.
Una donna di 35 anni pensava di soffrire di una fastidiosa piaga sulla lingua ma in realtà si trattava di qualcosa di molto più pericoloso.
Nel 2020, Katie Drablos, ballerina e coreografa di New York, ha notato di avere un’irritazione alla bocca sul retro della lingua che non sembrava guarire. Ma la cosa non sembrava essere motivo di preoccupazione, tanto che non ne parlò nemmeno al suo dentista.
Ma la ferita ha iniziato a essere dolorosa e nel gennaio 2021 ha sentito un dolore costante nella zona in cui si trovava la ferita. Ha spiegato perché non si è preoccupata per così tanto tempo:
“Ciò che era visibile all’esterno della mia lingua era una ferita dall’aspetto strano. A causa della sua posizione, ho avuto difficoltà a vederla. Se fosse stato sulla punta della mia lingua, probabilmente avrei pensato: ‘Oh, non sembra proprio una normale afta‘”. Quando la donna si è recata dal medico, le spmp stati prescritti degli antibiotici ma ciò non è servito ad alleviare il suo disagio a lungo termine.
La scoperta
Katie Drablos ha, quindi, fissato un appuntamento con una specialista otorinolaringoiatra, la dottoressa Diana Kirke, un’otorinolaringoiatra del Mount Sinai Hospital. Dopo aver esaminato la ferita, il medico ha informato la paziente che sarebbe stata eseguita una biopsia il prima possibile.
La biopsia ha rivelato, infatti, che in realtà aveva un cancro alla lingua allo stadio 2. Katie Drablos ha dovuto sottoporsi coì a un lungo e doloroso processo di intervento chirurgico e recupero fisico, inclusa una dissezione del collo, tracheotomia, radioterapia e chemioterapia. Fortunatamente, è sopravvissuta a questa dura prova, completando il trattamento nel giugno 2021. Da allora è guarita.
Come spiegato dalla dottoressa Kirke, i sintomi del cancro alla lingua comprendono:
- Dolore persistente alla lingua
- Un’afta che dura più di due o quattro settimane;
- Sanguinamento dall’afta.
Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo se mangi ogni giorno la zucchina