La maggior parte delle persone si considera esperta nelle basi dell’igiene della toilette. Eppure, di tanto in tanto, gli scienziati fanno rivelazioni a riguardo che lasciano tutti un po’ perplessi. Ma che ne dici di tirare lo sciacquone? Sebbene sia un gesto istantaneo e molto semplice che facciamo tutti, spesso con la semplice pressione di un pulsante, potremmo non eseguirlo correttamente.
Se sei indeciso tra chiudere il coperchio del WC o semplicemente lasciarlo aperto, ecco i pro e i contro di entrambe le soluzioni per aiutarti a scegliere.
Qual è il rischio di uno sciacquone scoperto?
Quando si tira lo sciacquone, tutto ciò che si trova nel WC viene schizzato e spruzzato. Questi schizzi contengono goccioline contenenti batteri che si depositano sulle superfici vicino alla toilette. Ogni volta che una persona entra in contatto con queste goccioline, rischia di catturare i batteri che contengono.
D’altra parte, lo spruzzo della tazza del WC è acqua aerosolizzata che può essere inalata dalle persone vicine, causando infezioni respiratorie o gastrointestinali.
Ma secondo Evan Floyd, professore presso l’Health Sciences Center dell’Università dell’Oklahoma, il rischio che ciò accada non è alto: “Non sono molte le persone che si ammalano a causa dello scarico dei gabinetti. Non è la fine del mondo”.
Se qualcuno si ammala a causa dello sciacquone scoperto “dipende da molti fattori”, quindi non è possibile per gli scienziati quantificare esattamente i rischi associati allo scarico dell’acqua. Detto questo, alcuni ambienti, come le navi da crociera, si sono rivelati “più favorevoli alle malattie legate alla toilette”.
È importante sottolineare che non tutti gli agenti patogeni presenti nei servizi igienici sono dannosi. Mentre alcuni possono farti ammalare anche a livelli bassi, altri devono essere presenti a livelli molto alti per avere qualche effetto sugli esseri umani.
Chiudere il coperchio del WC prima dello scarico è un ottimo modo per ridurre il rischio di contrarre batteri e agenti patogeni ma non elimina i rischi associati.
Il professor Evan Floyd spiega che chiudere il coperchio potrebbe semplicemente cambiare il modo in cui l’acqua aerosolizzata e gli schizzi della toilette vengono dispersi:
“…le particelle sottili non verranno realmente ridotte perché l’aria è ancora formata in un getto…”
E ancora:
“È importante stabilire pratiche igieniche regolari per combattere la maggior parte di questi rischi di infezione. Secondo uno studio, i servizi igienico-sanitari regolari possono ridurre al minimo gran parte della contaminazione dell’aria e delle superfici. I servizi igienici adeguatamente ventilati garantiscono anche la dispersione degli aerosol contaminati.
Ancora una volta, la tazza del water deve essere pulita regolarmente, il che aiuta a rimuovere la maggior parte di questi agenti patogeni dalla toilette”.
Leggi anche: Come eliminare tutte le macchie che si formano nel WC