Stirare le lenzuola è una delle faccende domestiche che spesso ci fa perdere più tempo e pazienza. Se sei alla ricerca di qualche trucco per velocizzare il processo, sei nel posto giusto.
Inizia dalla lavatrice
Prima di iniziare a stirare, assicurati di aver lavato le lenzuola seguendo le istruzioni sull’etichetta. In questo modo, eviterai che si formino pieghe difficili da eliminare. Inoltre, se possibile, tira fuori le lenzuola dalla lavatrice mentre sono ancora leggermente umide. In questo modo, sarà più facile stirarle.
Stira su una superficie dura
Per un risultato migliore, stira le lenzuola su una superficie dura e piatta, come un tavolo. Evita di stirare sul letto o su una superficie morbida, poiché questo può creare pieghe indesiderate. P.S. Sai che esiste anche lo stiratore verticale?
Piega le lenzuola prima di stirarle
Prima di iniziare a stirare, piega le lenzuola in modo da creare una striscia lunga e stretta. Questo renderà il processo di stiratura molto più facile e veloce. Inoltre, piegare le lenzuola prima di stirarle ti permetterà di lavorare su una superficie più piccola, il che significa meno tempo speso su ogni lenzuolo.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SapereOra.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Stira le parti principali per prime
Quando inizi a stirare le lenzuola, inizia dalle parti principali, come le estremità o i bordi. Queste parti sono spesso le più difficili da stirare, quindi iniziare con queste ti permetterà di completare la maggior parte del lavoro in poco tempo.
Stira in sezioni
Dividi la lenzuola in sezioni più piccole e stirale separatamente. Ad esempio, puoi dividere il lenzuolo in tre parti: la parte superiore, la parte centrale e la parte inferiore. Inizia dalla parte superiore e lavora verso il basso. Questo renderà il processo di stiratura molto più facile e veloce.
Utilizza il vapore
Utilizzare un ferro da stiro con funzione vapore ti aiuterà a stirare le lenzuola più velocemente. Il vapore ammorbidisce le fibre e aiuta ad eliminare le pieghe. Inoltre, utilizzare il vapore ti permetterà di lavorare più velocemente, in quanto non dovrai passare il ferro più volte sulla stessa area.
Infine, una volta che hai completato la stiratura, appendi le lenzuola subito per evitare la formazione di nuove pieghe. Seguendo questi semplici consigli, potrai stirare le lenzuola in modo rapido ed efficiente, risparmiando tempo e fatica.
Consiglio bonus: stendere i tessuti già piegati, in modo che prendano la forma mentre si asciugano. Poi stirate una porzione alla volta quando sono ancora umidi e il risultato vi rosprenderà.
Leggi anche: Frigorifero in tilt? Come scongelare velocemente il cibo