Il Ministero della Salute ha scelto Consap per la gestione dei rimborsi del “Bonus Vista” per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
Il bonus, previsto dalla Legge 178 del 30 dicembre 2020, prevede un contributo una tantum di 50 euro ed è destinato ai nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 10 mila euro.
A partire dal 5 maggio scorso, i cittadini possono richiedere il bonus tramite la piattaforma web bonusvista.it, seguendo le istruzioni del manuale utente disponibile sul sito.
I beneficiari possono scegliere tra due modalità di accesso: coloro che hanno già effettuato l’acquisto possono richiedere il rimborso entro il 3 luglio 2023, mentre coloro che non hanno ancora effettuato l’acquisto possono generare un buono sulla piattaforma e utilizzarlo presso gli esercenti accreditati. Consap conferma così il suo impegno a sostegno della Pubblica Amministrazione.
Per ottenere il Bonus Vista occorrono:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro (consulta le informazioni su Isee )
- SPID di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS)
- gli estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.
Leggi anche: Carta Risparmio Spesa 2023: beneficiari, esclusi, a che serve, come si richiede