Un volo della United Airlines è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza in California dopo che uno pneumatico è caduto durante il volo e ha danneggiato diverse auto in un parcheggio a San Francisco.
L’incidente è avvenuto giovedì intorno alle 11:24 ora locale, dopo il decollo del Boeing 777 dall’aeroporto internazionale di San Francisco. L’aereo passeggeri con 235 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio era diretto in Giappone.
Il video dell’incidente mostra una delle sei ruote dell’aereo che si stacca e cade mentre l’aereo sta decollando.
L’aereo è stato reindirizzato all’aeroporto internazionale di Los Angeles dove i vigili del fuoco erano in attesa. L’aereo è atterrato in sicurezza e si è fermato a circa due terzi della pista, dopodiché è stato rimorchiato via.
Nessuno è rimasto ferito, ha detto in un comunicato il portavoce dell’aeroporto Doug Yakel.
Tuttavia, subito dopo l’atterraggio, è emerso che il pneumatico allentato era caduto nel parcheggio dei dipendenti dell’aeroporto internazionale di San Francisco.
Le immagini della scena mostrano diverse auto gravemente danneggiate dall’impatto con i vetri laterali e posteriori di una Toyota Corolla color argento distrutta. In quel momento le auto erano libere e nessuno è rimasto ferito.
È stata avviata un’indagine sull’incidente, ha detto il portavoce della Federal Aviation Administration Tony Molinaro.
La United Airlines ha espresso gratitudine ai propri piloti e assistenti di volo e ha affermato che si attiverà con i proprietari dei veicoli danneggiati.
“Siamo grati ai nostri piloti e assistenti di volo per la loro professionalità nel gestire questa situazione”, ha affermato United Airlines in una nota.
“Siamo anche grati ai nostri team a terra che aspettavano con un rimorchiatore per spostare l’aereo subito dopo l’atterraggio e ai nostri team in aeroporto che hanno assistito i clienti al loro arrivo. Lavoreremo con i clienti e con i proprietari dei veicoli danneggiati nell’OFS per garantire che le loro esigenze siano soddisfatte”.
Leggi anche: Smartphone in aereo: serve davvero la modalità aereo?
Gli esperti di aviazione hanno affermato che lo allentamento dei pneumatici degli aerei è estremamente raro e non è indicativo di un problema di sicurezza più ampio.
“Nell’aviazione, non vogliamo mai avere singoli punti di guasto se possono essere evitati, e questo è un esempio calzante”, ha detto all’Associated Press Alan Price, ex capo pilota della Delta Air Lines.
“I pneumatici rimanenti sono pienamente in grado di sopportare il carico”, ha affermato, aggiungendo che si tratta di un problema di manutenzione e non di produzione.
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti ora
WhatsApp: iscriviti ora