È stato deciso un aumento dello stipendio dei capigruppo alla Camera dei deputati, che riceveranno circa 1.300 euro netti in più sulla loro indennità, alla pari dei presidenti di commissione. La delibera che prevede tale aumento è stata visionata da LaPresse.
Implementazione dell’indennità senza costi aggiuntivi
Dal 1 luglio al 31 dicembre, l’indennità aggiuntiva verrà finanziata utilizzando i budget già assegnati ai gruppi, senza creare costi aggiuntivi per la Camera. Tuttavia, dal 1 gennaio 2024 è previsto un apposito stanziamento di oltre 267.000 euro.
Indennità equiparata ai presidenti di commissione
Secondo la delibera, a partire dal 1 gennaio 2024, i presidenti dei gruppi parlamentari riceveranno un’indennità uguale a quella spettante ai presidenti di commissione. Ciò comporterà un aumento di 2.226,92 euro lordi al mese, ovvero 1.269,34 euro netti.
Indennità per i presidenti delle componenti politiche del Gruppo Misto
Sempre a partire dal 1 gennaio 2024, i presidenti delle componenti politiche del Gruppo Misto riceveranno un’indennità pari alla metà di quella spettante ai presidenti di commissione, come stabilito nella delibera.
Si è appreso, infine, che sulla delibera dell’Ufficio di presidenza della Camera he ha disposto l’erogazione di una indennità aggiuntiva per i presidenti di gruppo parlamentare i rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno votato a favore, come hanno fatto gli esponenti della maggioranza. Lo ha appreso l’Ansa, dopo aver interpellato in merito alcuni partecipanti alla seduta. Le stesse fonti riferiscono che i rappresentanti di Partito Democratico, Avs e Roberto Giachetti di Italia viva si sono astenuti sulla votazione.
Leggi anche: Quanto guadagna una guardia medica in Italia? Stipendio e retribuzione