I generi alimentari sono sempre più costosi! Soprattutto se vuoi acquistare prodotti freschi, può essere difficile stare dentro al tuo budget. Tuttavia, ci sono alcuni “trucchi” che ti aiuteranno a risparmiare denaro quando è il momento di fare la spesa.
Pianifica in anticipo
Il primo passo è preparare la lista della spesa. Se entri in un supermercato e sei affamato e senza una lista, potresti semplicemente prendere quello che hai voglia di mangiare. E questo ha ovviamente un costo. Quindi, pianifica in anticipo la tua spesa e cerca di mangiare prima. Poi informati sulle offerte con i volantini (ormai presenti pure online) o chiedendo ai commessi.
Acquista solo ciò di cui hai bisogno
Alcuni prodotti possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. Ridurre un prodotto a ciò di cui hai bisogno può far risparmiare un sacco di soldi. Sia che tu non riesca a trovare un pezzo di formaggio abbastanza piccolo o che ti serva soltanto mezzo cavolo invece di un intero, si consiglia di puntare ai supermercati dove si può acquistare ‘alla bisogna’ così da risparmiare qualche centesimo (e si sa, è la somma che fa la differenza…).
Usa le tessere sconto
Ormai i supermercati più grandi danno ai propri clienti la possibilità di ricevere delle tessere – sconto. Può sembrare una scocciatura quando è il momento di aderire ma, alla lunga, sul serio fanno risparmiare perché costantemente ci sono offerte su alcuni prodotti per chi ne ha una con sé. Quindi, perché non approfittarne?
Acquista stagionalmente
Se acquisti frutta o verdura “di stagione”, potresti risparmiare.
Acquistare prodotti di stagione, infatti, non giova solo al sapore ma garantisce anche il miglior rapporto qualità – prezzo e spesso sono in promozione perché ce n’è di più.
Acquista i prodotti con il marchio del supermercato
Il consiglio migliore è acquistare prodotti con il marchio del supermercato in cui abbiamo deciso di acquistare. Questi prodotti, infatti, di solito sono più economici ma con la qualità opportuna (altrimenti il cliente non tornerebbe più).
Leggi anche: Come scegliere le pesche più mature e succose? Consigli utili