Molti chiamati e pochi eletti. Diventare un astronauta è il sogno di molti di noi e avere la possibilità di essere selezionati è un onore supremo. Solo una frazione infinitesimale della popolazione ha la possibilità di diventare un astronauta, ma come al Lotto… il 100% dei vincitori ha tentato la fortuna. Va bene, ora è il momento di candidarsi per la posizione di astronauta della NASA.
Un lavoro molto ben pagato
Cominciamo con la buona notizia. L’astronauta è un lavoro ben pagato, uno dei lavori più pagati al mondo. Lo stipendio annuo? 152.000 dollari all’anno, ovvero circa 140.000 euro. Abbastanza da mettere da parte per acquistare la casa dei tuoi sogni, l’auto dei tuoi sogni, o qualsiasi altra cosa dei tuoi sogni, in effetti.
La cattiva notizia è che non diventerai un astronauta schioccando le dita. Statisticamente non diventerai un astronauta: le selezioni sono dure, faticose e lunghe. In un podcast disponibile sul sito web della NASA, April Jordan, responsabile delle selezioni degli astronauti dell’Agenzia, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo ricevuto più di 12.000 domande per questa posizione. È molto difficile arrivare a una selezione di 10 nuovi candidati astronauti”.
Leggi anche: Quanto si dovrebbe pagare una domestica per le pulizie di casa?
Quali competenze sono necessarie per diventare un astronauta?
Non tutti hanno la stoffa dell’astronauta ed è normale: lo spazio è un luogo pericoloso e imprevedibile. Un astronauta deve avere una compostezza straordinaria e uno spiccato senso dell’improvvisazione per affrontare qualsiasi tipo di situazione.
Senza dimenticare che la vita quotidiana di un astronauta non è delle più allegre. I pasti serviti sulla ISS sono lungi dall’essere degni di quelli di un grande ristorante; la microgravità può avere effetti negativi sull’organismo a breve e medio termine (problemi visivi, perdita di forza muscolare, ecc.). Ne vale la pena? Assolutamente sì, secondo April Jordan. “Questo è un lavoro difficile. È un lavoro entusiasmante e difficile allo stesso tempo”.
Poiché le missioni della NASA cambiano in modo significativo ogni anno, i criteri di selezione vengono adeguati. I piloti, ad esempio, devono avere una certa esperienza: “Per quanto riguarda i piloti, devono aver completato almeno 1.000 ore di volo, di cui 850 ore su un jet ad alte prestazioni”.
Il modulo di domanda e i requisiti possono essere visionati a questo indirizzo.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui