Sono 226 le località marine e lacustri che hanno ottenuto le Bandiera Blu nel 2023, 16 in più rispetto allo scorso anno: 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato.
Le new entry sono Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata confermata Cattolica (Emilia Romagna).
Sei su Telegram? Segui le notizie di SapereOra.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Cosa sono le bandiere blu?
Le “bandiere blu” sono un riconoscimento internazionale assegnato alle spiagge, ai porti turistici e alle località costiere che soddisfano determinati criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile, sicurezza, servizi e educazione ambientale.
Il programma delle Bandiere Blu è gestito a livello internazionale dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ed è presente in numerosi Paesi in tutto il mondo.
Le bandiere blu vengono assegnate annualmente dopo un’approfondita valutazione dei criteri stabiliti dalla FEE. Tra i criteri presi in considerazione vi sono la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza, la presenza di servizi igienici e di soccorso, l’educazione ambientale e la tutela degli ecosistemi costieri.
L’assegnazione di una bandiera blu a una località è un segno di prestigio e di impegno verso la tutela ambientale e la qualità dei servizi offerti ai visitatori. Le bandiere blu svolgono un ruolo importante nel promuovere il turismo sostenibile e consapevole, incoraggiando le comunità locali a preservare e valorizzare le loro risorse naturali e culturali.
Le località che ricevono il riconoscimento delle bandiere blu possono esporre la bandiera e utilizzare il marchio nelle loro attività promozionali, attirando così l’attenzione dei turisti che cercano luoghi di alta qualità ambientale e sicurezza durante le loro vacanze al mare o presso i porti turistici.
Leggi anche: 10 posti da visitare assolutamente a Roma