Mary Margaret Haxby-Jones ha lavorato come infermiera anestesista a San Diego, negli Stati Uniti d’America, per quasi due decenni prima di dimettersi nel 1999. Ha trascorso anni senza parlare con i parenti e cosa le sia successo esattamente è rimasto un mistero fino a dicembre 2023, quando il suo corpo è stato scoperto in un congelatore in una casa dove una volta viveva.
Gli investigatori ritengono che Haxby-Jones, che avrebbe compiuto 81 anni nel 2024, potrebbe essere scomparsa o morta da almeno nove anni. La polizia ha riportato che non è mai stata denunciata come scomparsa.
Mentre il dipartimento di polizia di San Diego attende un rapporto dal medico legale sulla sua morte, gli investigatori stanno lavorando per ricostruire la sua vita.
“Gran parte di questa indagine sta cercando di scoprire quello che possiamo su di lei”, ha detto il tenente Jud Campbell. “Ci sono molte lacune che stiamo ancora cercando di colmare”.
Il 22 dicembre, gli agenti sono arrivati in una casa in Zion Avenue per indagare su una denuncia di morte. I familiari in visita da fuori città avevano trovato un corpo all’interno di un congelatore a pozzetto.
Secondo Campbell, questi visitatori sono imparentati con un attuale residente della casa, non con la donna defunta.
La causa del decesso non è stata determinata e resta sotto indagine da parte dell’ufficio del medico legale. Sebbene non ci siano evidenti lesioni traumatiche sul corpo, la polizia sta indagando sul caso come morte sospetta.
Ma non è chiaro quando il medico legale avrà risposte sulla morte di Haxby-Jones.
“Quando non hai una evidente lesione traumatica, c’è una spiegazione molto più lenta”, ha detto il tenente Campbell. “Occorre arrivare a una decisione supportata scientificamente”.
Sempre il tenente ha raccontato che per Haxby-Jones non è stato richiesto alcun assegno sociale e ha rifiutato di rispondere alle domande riguardanti l’attuale residente della casa.
“Vogliamo solo ottenere informazioni che ci aiutino a capire cosa è successo qui”, ha detto Campbell. “Anche mentre il medico legale sta facendo il suo dovere”.
Haxby-Jones ha lavorato allo Zion Medical Center dal 1980 al 1999.
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Mary Margaret Haxby-Jones e vogliamo esprimere le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi cari”, ha detto un portavoce in una nota. “Mary Margaret sarà ricordata come una professionista sanitaria impegnata e mancherà moltissimo a tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare al suo fianco”.
Una parente di Haxby-Jones, che ha chiesto di non essere identificata per via delle indagini in corso, sebbene l’abbia vista per l’ultima volta nel 1995, l’ha descritta come una persona che sorrideva spesso e amava farsi le unghie e i capelli. Haxby-Jones e suo marito salvavano anche uccelli esotici.
“Spero che possa avere la sepoltura che merita”, ha detto la familiare.