In Ecuador Bella Montoya, 76 anni, ha vissuto senza dubbio uno dei momenti più angoscianti della sua vita. Dopo aver subito un arresto cardiaco, è stata erroneamente dichiarata morta da un medico. Ma quando la sua famiglia si è riunita attorno alla sua bara, la donna ha cominciato a mostrare segni di vita.
Venerdì 9 giugno 2023 Bella Montoya si è recata al pronto soccorso dopo aver subito un ictus. Secondo i medici, l’ictus l’aveva messo a dura prova. Il Ministero della Salute ha addirittura dichiarato che la 70enne “ha subito un arresto cardiorespiratorio senza reagire alle manovre di rianimazione, a seguito delle quali il medico di turno ne ha confermato il decesso”.
Agli occhi dei medici Bella Montoya era, pertanto, morta ed era logico che i suoi cari si fossero riuniti per organizzare il suo funerale.
In realtà Bella Montoya non era morta, o meglio, è tornata in vita 8 ore dopo. Si è svegliata nella sua bara quando i suoi cari hanno iniziato a cambiarle i vestiti. Suo figlio, Gilvert Balberan, ha spiegato alla stampa: “Mia madre ha iniziato a muovere la mano sinistra, ad aprire gli occhi, la bocca”.
In seguito a questa ‘resurrezione’, i medici hanno somministrato a Bella Montoya l’ossigeno e le sue condizioni sono diventati stabili. Ma se la famiglia è stata felice di annullare il funerale, l’errore di giudizio del medico che ha certificato la morte è grave e avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche se Bella Montoya si fosse svegliata qualche ora dopo…
Sfortunatamente, questo sollievo fu solo di breve durata. Dopo una settimana trascorsa in terapia intensiva, Bella Montoya è stata colpita da un ictus fatale. Secondo la stampa locale, “è possibile che non sia sopravvissuta all’iniezione di formaldeide effettuata per preservare il corpo post mortem”.
Leggi anche: