La crisi sanitaria del 2020 ha avuto una conseguenza totalmente inaspettata sulla società: negli Stati Uniti e in Canada si sta osservando un aumento dei comportamenti irrispettosi a bordo degli aerei. Nel 2021, un articolo della CBC si preoccupava addirittura dell’effetto di questi comportamenti sul benessere dei dipendenti delle compagnie aeree. Oggi, l’uso della mascherina (spesso fonte di conflitti) non è più obbligatorio… ma ciò non impedisce ad alcuni clienti di non rispettare regole di cortesia ed eleganza fondamentali.
Un cliente disturba tutti i passeggeri di un aereo
Lo scorso 14 gennaio, un aereo della compagnia American Airlines doveva fare la spola tra Phoenix (Arizona) e Austin (Texas). Durante l’imbarco, un cliente in particolare ha attirato l’attenzione degli altri passeggeri. Secondo uno di loro, che ha raccontato la sua sfortunata esperienza su Reddit:
“Ho notato che questo uomo era chiaramente scontento di qualcosa, forse i postumi di una sbornia o una giornata difficile, ma appena si è seduto, ha mormorato qualcosa tra i denti, tipo “maledizione” o qualcosa del genere”.
Fino a questo punto, niente di anormale… Ma quando si è reso conto che tutti gli sguardi erano puntati su di lui, questo uomo ha improvvisamente cambiato atteggiamento:
“L’ho sentito dire ad alta voce: ‘Pensate che io sia maleducato? Beh, cosa ne pensate di questo odore?’ e ha fatto una flatulenza“.
L’uomo è stato fatto sbarcare
A seguito di questo gesto di rara maleducazione, diversi passeggeri si sono scambiati sguardi imbarazzati, mentre l’uomo si scagliava verbalmente contro i suoi vicini. Di fronte al suo comportamento sgarbato, uno dei membri del personale di bordo è intervenuto dichiarando che “era troppo”.
Invece di partire, l’aereo è tornato verso la porta d’imbarco, al fine di far scendere questo fastidioso cliente. Alla fine, l’aereo è decollato con un ritardo di 15-30 minuti… ma senza il passeggero. Evidentemente, questo piccolo ritardo non ha causato troppo disagio agli altri passeggeri, che erano sollevati di vedere questo passeggero “petomane” abbandonare l’aereo. Sorprendentemente, il cliente escluso sembra che si sia allontanato in silenzio, borbottando solo che non capiva la situazione. Almeno la sua partenza è avvenuta senza rumore.
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