Il noto attore americano Will Smith ha fatto una chiamata inaspettata a Mamadou Safa Barry, residente in Guinea, che ha attraversato l’Africa in bicicletta per raggiungere l’università.
L’anno scorso Barry ha fatto notizia per il suo viaggio di 4000 chilometri. A maggio, il venticinquenne è partito dalla Guinea per recarsi presso la prestigiosa Università Al-Azhar in Egitto, sperando di essere accettato.
Barry, marito e padre, non poteva permettersi il biglietto aereo, quindi ha scelto di andare in bicicletta, impiegando quattro mesi per raggiungere l’università.
Lungo la strada è stato arrestato tre volte senza ragioni significative. Tuttavia, Barry ha raggiunto il Ciad. Un giornalista lo ha intervistato, condividendo la sua storia online, stimolando così diverse persone a finanziare il suo viaggio in Egitto.
Giunto al Cairo, gli è stato offerto un posto all’università, inizialmente per studiare l’Islam e poi per la Facoltà di Ingegneria, insieme a una borsa di studio completa.
Durante la videochiamata, Will Smith ha raccontato di essere profondamente commosso dagli sforzi di Barry e gli ha regalato una nuova bicicletta e un laptop. Smith ha anche donato dei buoni a Barry in modo da potere cquistare voli di andata e ritorno per la Guinea per visitare la sua famiglia o affinché siano loro ad andare a trovarlo.
Leggi anche: Cosa non fare assolutamente il giorno prima di un esame universitario