In Italia, nel 2022, si sono verificati circa 1,5 milioni di incidenti stradali, con un leggero aumento rispetto al 2021. Di questi, circa 30.000 sono stati incidenti gravi, con feriti gravi o morti. Gli incidenti più gravi sono quelli che coinvolgono più veicoli e quelli che si verificano in autostrada; in particolare gli incidenti a catena sono i più pericolosi, perché possono coinvolgere un gran numero di veicoli e causare gravi danni e feriti.
Cosa fare in caso di incidente?
In caso di incidente stradale, è importante seguire le seguenti procedure:
- Assicurarsi che non ci siano feriti gravi. In caso di feriti, chiamare immediatamente il 118.
- Isolare la zona dell’incidente. Accendere i lampeggianti e posizionare i triangoli di emergenza a 50 metri di distanza dal veicolo incidentato.
- Chiamare la Polizia Stradale. La Polizia Stradale è l’unica autorità competente a gestire gli incidenti stradali.
- Raccogliere i dati dell’incidente. È importante raccogliere i dati degli altri veicoli coinvolti nell’incidente, nonché i dati dei testimoni.
- Compilare il modulo di constatazione amichevole. Il modulo di constatazione amichevole è un documento che serve a stabilire le responsabilità dell’incidente.
Cosa fare quando ci si ritrova una macchina incidentata?
Se la vettura è sinistrata e non è possibile ripararla, è necessario contattare una carrozzeria per la demolizione: è importante assicurarsi che la demolizione venga effettuata da una carrozzeria autorizzata, che provvederà a smaltire la vettura correttamente. È possibile, oggi, valutare anche di rivolgersi ad un servizio di compro auto incidentate, soluzione rapida e conveniente, purché si faccia attenzione all’interlocutore da scegliere.
Esistono tante realtà specializzate, come nel caso del portale Ritiro Auto Incidentate, che operano in tutta Italia e da tanti anni. Ma ci sono anche molte realtà improvvisate che non possono offrire le medesime garanzie. Affidarsi ad un compro auto incidentate vuol dire togliersi diverse rogne visto che la vendita di un’auto incidentata tra privati non è un qualcosa di semplice, in quanto pochi utenti sono interessati a rilevare una vettura sinistrata.
Cosa dice la legge in materia
Da ricorda che in Italia, la vendita di una vettura incidentata è perfettamente legale, ma è importante rispettare alcune norme. Quindi, se si ha molto tempo e voglia, è possibile provare a venderla privatamente ricordando che è obbligatorio dichiarare i danni subiti dall’auto sul certificato di proprietà. Inoltre, è importante che l’auto sia revisionata prima della vendita.
La soluzione più drastica in caso di auto reduce da un incidente e che abbia riportato molti danni, è quella di rottamarla: si deve quindi procedere contattando un centro di rottamazione autorizzato, che provvederà allo smaltimento dell’auto in modo corretto.