Il web è un luogo ricco di opportunità, ma anche di rischi. Uno dei rischi più comuni è quello di incappare in una truffa. Le frodi online possono essere di vario tipo, ma alcune delle più comuni includono l’attacco alla privacy ed il relativo furto dei dati.
D’altra parte quando si naviga in rete, si condividono una serie di informazioni personali, come il nome, l’indirizzo email, la posizione e le preferenze: queste informazioni possono essere utilizzate per scopi non autorizzati, come il furto di identità o la pubblicità mirata. Per proteggersi da questi rischi, è importante adottare alcune misure di sicurezza necessarie ad arginare i pericoli. Ma partiamo da quelle che sono le frodi online maggiormente diffuse.
Quali sono le frodi online più diffuse
Se si dovesse stilare un elenco delle frodi più diffuse in rete, questo conterrebbe le seguenti fattispecie:
- Phishing: il phishing è una truffa online che consiste nell’invio di email o messaggi di testo falsi che sembrano provenire da fonti affidabili, come banche o istituzioni finanziarie. L’obiettivo è convincere l’utente a fornire informazioni personali o a fare clic su un link dannoso.
- Malware: il malware è un software dannoso che può danneggiare il computer o il dispositivo mobile. Il malware può essere diffuso tramite e-mail, download o siti web infetti.
- Cyberbullismo: il cyberbullismo è un tipo di bullismo che si svolge online o tramite dispositivi elettronici. Il cyberbullismo può includere molestie, minacce o diffusione di informazioni false.
- Frode sugli acquisti online: la frode sugli acquisti online consiste nell’acquistare beni o servizi online senza pagarli.
- Frode sulle criptovalute: la frode sulle criptovalute consiste nell’ingannare le vittime a investire in criptovalute false o fraudolente.
Ed è proprio partendo da queste ultime due tipologie di frodi che si apre uno scenario interessante ed importante da conoscere: le truffe legate al mondo della finanza e degli investimenti in rete.
Le truffe nel mondo degli investimentiIl mondo degli investimenti è uno dei più a rischio di truffe e questo perché gli investitori sono spesso disposti a correre dei rischi per ottenere dei rendimenti elevati, e questo li rende più vulnerabili agli attacchi dei truffatori. Alcune delle truffe più comuni nel mondo degli investimenti riguardano il mondo degli investimenti in Borsa online, quello delle piattaforme di trading e il comparto delle criptovalute.
Più nello specifico si registra spesso il cosiddetto schema Ponzi, ovvero un sistema fraudolento in cui i truffatori pagano i rendimenti agli investitori con i soldi versati da nuovi investitori. Ci sono poi le tecniche di manipolazione del mercato, che rappresentano un atto illecito, e che consistono nel tentativo, da parte dei truffatori, di influenzare il prezzo di un titolo per trarne profitto.
Infine veniamo al mondo delle criptovalute, uno dei più interessati ultimamente dai tentativi di truffa: le frodi sulle monete digitali riguardano prevalentemente Scam Ico, Pump & Dump, Scam di investimento.