Forse perché un po’ masochisti, a volte ci piace farci del male mentre mangiamo. Mentre alcuni sono letteralmente dipendenti dal peperoncino, altri hanno una dipendenza dal kiwi, oppure non mancano di decorare i loro piatti con cipolle dal potere lacrimogeno. Nella categoria “cibi che ci fanno soffrire ma che amiamo”, troviamo in particolare l’ananas. Ma come fa questo frutto a pizzicarci la lingua? Su TikTok un video svela la sua arma nascosta.
L’ananas ci trafigge con mini aghi
No, non sei tu. L’ananas pizzica e per capire il perché, un account TikTok si è divertito ad osservare una fetta di ananas… al microscopio.
Come possiamo vedere nel video, l’ananas contiene dei tipi di aghi microscopici chiamati “rafidi”, fatti di ossalato di calcio. Sono queste minuscole katane che ci trafiggono quando mangiamo questo frutto originario del Sud America.
Non abbastanza per finire il tuo pasto al pronto soccorso, ma questi rafidi causeranno sicuramente qualche irritazione! A titolo informativo, i rafidi sono presenti anche nel kiwi, nel taro e nel rabarbaro. I rafidi si trovano anche nel mondo animale. Le spine dei ricci di mare, ad esempio, sono rafidi.
@sf_microscopy One of my favorite fruits is pineapple, but every time I eat them, my mouth tingles. I read that the fruit contains raphides! Kiwis, grapes, taro, and yams also have large amounts of these crystals. These needles serve as a defensive function against insect herbivors to deter them from eating the plant’s fruits and protect the seeds. The needles work with other chemcial substances, like bromelain in the pineapple, to amplify the effects. #microscope #microbiology #underthemicroscope #microscopy #microcosmos #nature #pineapple #crystals #fyp #fypage #fypシ ♬ Sunshine – WIRA
Osservare l’ambiente quotidiano al microscopio
L’account @sf_microscopy è specializzato nell’arte del microscopio. Sulla sua pagina TikTok possiamo vedere altri elementi quotidiani esaminati utilizzando il dispositivo: peli di cane, un avocado, un mango o addirittura… un McNuggets di pollo!
Se osservare la natura così da vicino è qualcosa che affascina o spaventa, ammette @sf_microscopy, gli “aghi di ananas” non gli impediranno di certo di mangiare questo frutto.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui