La maggior parte delle razze di gatti hanno una naturale avversione a bagnarsi perché ciò può creare una sensazione spiacevole a causa del pelo fradicio e arruffato. Eppure sembrano a loro agio nell’essere vicino all’acqua se il loro proprietario sta facendo la doccia o il bagno. Perché succede?
Anche se non esiste una risposta definitiva, ci sono diverse teorie. Tra i più diffusi c’è che i gatti hanno un fascino preesistente per l’acqua. Quando i rubinetti della cucina o del bagno funzionano, i gatti sembrano innamorati dell’acqua, sia per il movimento peculiare (per loro) del fluido, sia per il modo in cui riflette la luce. Una doccia è essenzialmente un gigantesco rubinetto funzionante che attira la loro attenzione in modo simile. Ha anche il vantaggio di avere un essere umano che interagisce con esso.
Ma questo non spiegherebbe perché i gatti ammirino gli esseri umani inattivi nella vasca da bagno quando in realtà non scorre l’acqua. È possibile che i gatti siano incuriositi dal fatto che il loro proprietario stia occupando uno spazio su cui un gatto pensa di avere un diritto di proprietà. I gatti tendono, infatti, a rilassarsi nelle vasche (asciutte) a causa della privacy e della sensazione della fresca porcellana. Il fatto che una persona si stia intromettendo nel suo spazio, niente meno che con la temuta acqua, potrebbe indurre un gatto a rimanere leggermente sbalordito dalla svolta degli eventi. Oppure, potrebbero effettivamente voler usare la vasca per rilassarsi e avere qualche aspettativa che alla fine ne uscirai.
Leggi anche: Come prepararsi all’arrivo di un gatto in casa: cosa fare
Ciò è ancora più probabile che sia vero se i gatti mostrano segni di angoscia mentre fai il bagno, miagolano o muovono la tenda. Questi potrebbero essere segnali che il tuo gatto stia facendo la guardia, un comportamento in cui gli animali sembrano protettivi nei confronti dei proprietari. Considera che l’acqua corrente, lo sciacquone e altri rumori nel bagno sono tutti segnali di potenziali pericoli, almeno per un gatto.
Un’altra teoria popolare è che ai gatti piace l’umidità della doccia o del bagno e apprezzano l’aria calda che circonda la vasca. Potrebbe essere parte di un’attrazione più ampia per i bagni, che ospitano i suddetti lavandini, tappetini da bagno pelosi su cui rilassarsi e forse anche la lettiera, tutte caratteristiche che rendono la stanza uno spazio sicuro per loro.
E ricorda che, sebbene i gatti siano generalmente riluttanti a bagnarsi, non è vero per tutte le razze. I Maine Coon e i Bobtail giapponesi, ad esempio, non si preoccupano dell’acqua e potrebbero persino esplorare una vasca semi-umida dopo che sei uscito.