Quante volte va fatta la cacca al giorno? Cosa dicono gli esperti

Quando si tratta di digestione, siamo tutti diversi. Alcuni vanno regolarmente in bagno più volte al giorno, mentre altri lo fanno solo poche volte a settimana. Se è vero che le nostre feci possono indicare la qualità della nostra salute, c’è un numero ideale di movimenti intestinali? Un medico fa il punto.
Tra tre volte al giorno e tre volte alla settimana
Tra stitichezza e diarrea, c’è un mondo. No, questo articolo non è il più raffinato che leggerete oggi, ma potrebbe insegnarvi un paio di cose su questo momento che riguarda tutti noi…
In un’intervista alla CNN, il dottor Folasade May, dell’Università della California, ha sfatato alcuni luoghi comuni. Fin dall’epoca vittoriana si dice che dovremmo fare la cacca almeno una volta al giorno. Una leggenda metropolitana che non ha basi scientifiche, secondo il medico: “La maggior parte delle persone ha un movimento intestinale tra tre volte al giorno e tre volte alla settimana. Qualsiasi cosa all’interno di questo intervallo è considerata normale”, ha affermato.
State tranquilli, se vi accorgete che il vostro intestino è troppo loquace o, al contrario, lo è poco, a priori, non c’è nulla di cui preoccuparsi…

L’aspetto delle feci è importante
Quindi, il numero di visite alla toilette non è così importante (a patto di non essere agli estremi). Ma un altro indicatore può dirti molto sulla tua salute: l’aspetto delle tue feci. C’è anche una scala che classifica i tipi di feci per tipo.
Questa varia da 1 a 7, con il tipo 1 (simile agli escrementi di coniglio) che riflette la stitichezza, il tipo 7 (tutto acquoso), che rappresenta una grave diarrea. Secondo questo grafico, le cosiddette feci “sane” assomigliano a quelle di tipo 3 e 4. Se sei in entrambi gli estremi, potrebbe essere necessario un cambiamento nella alimentazione.
D’ailleurs tout le monde connaît l’échelle de Bristol pour classer le caca ? https://t.co/sLONj2j9Sc pic.twitter.com/CdwV3v9csP
— Samuel Etienne (@SamuelEtienne) January 29, 2023