Lo sbiancamento dei denti è un’industria multimiliardaria in tutto il mondo. Quindi, sborsiamo tanti soldi per denti più bianchi ma li otterremo?
Anzitutto, i prodotti sbiancanti variano in termini di efficacia. Quasi tutti i prodotti commerciali, dai trattamenti somministrati dai dentisti alle strisce sbiancanti e ai collutori fatti in casa, includono perossido di idrogeno. L’efficacia di questi prodotti dipende da tre cose: quanto tempo rimangono sui denti, quanto sono concentrati e la fonte della decolorazione sui denti. Se utilizzi un prodotto concentrato così come è previsto, probabilmente noterai un effetto schiarente.
Sfortunatamente, questo effetto è temporaneo. Una volta che smetti di usare il prodotto, regredisce: i tuoi denti iniziano a tornare al loro colore originale. Pochissime persone sono soddisfatte del colore una volta che inizia a regredire, quindi faranno lo sbiancamento dei denti ancora e ancora.
Inoltre, questi prodotti non sono destinati ad un uso a lungo termine. Sono per lo più sicuri a piccole dosi, ma col tempo, l’agente sbiancante può danneggiare gengive e denti.
Dieci anni fa, le persone non erano nemmeno consapevoli dello sbiancamento. Oggi, invece, le persone vanno dal dentista con un dolore fortissimo e si può immediatamente capie dal colore dei loro denti e dall’irritazione lungo le gengive che la causa è lo sbiancamento.
Leggi anche: Carenza di ferro: i sintomi evidenti da non sottovalutare
Se una vita intera di sbiancamento è fuori discussione, che dire di tutti quei rimedi sbiancanti “naturali” che vediamo online? I dentisti concordano sul fatto che il bicarbonato di sodio è sicuro purché ci si lavi i denti anche con il dentifricio, ma non può schiarirli.
E poi ci sono i rimedi a base di frutta propagandati una volta dal dottor Oz, il quale dichiarò che lavarsi i denti con una miscela di fragole e bicarbonato di sodio può sbiancare i denti. Non farlo. Gli scienziati hanno testato la miscela su denti umani estratti e hanno parlato di vero disastro. Non solo la combinazione fragola/bicarbonato di sodio non illumina i denti, ma fa addirittura male. Un composto naturale della fragola chiamato acido malico corrode lo smalto dei denti, rendendoli più morbidi.
Se per te i denti bianchi sono importanti, ci sono due cose che ti aiuteranno sempre: spazzolare regolarmente lo spazzolino e usare il filo interdentale.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui