Gli animali da compagnia portano gioia e amore nelle nostre vite ma a volte possono anche comportare rischi per la salute. Anche con animali da compagnia comuni come i gatti, non tutto è sempre rose e fiori. In alcuni casi, i problemi possono essere gravi, come dimostra la storia di una donna che ha perso la vista dopo essere stata graffiata dal suo gatto.
Come riportato da Newsweek, vogliamo raccontarti la storia di Shelby Wardlaw, una proprietaria di gatti che ha contratto parassiti e infezioni batteriche attraverso i suoi amati animali domestici.
I Sintomi Insospettabili
Shelby Wardlaw ha iniziato a sperimentare sintomi apparentemente inspiegabili, tra cui problemi di linguaggio, dolori articolari, affaticamento e altro ancora. Questi sintomi l’hanno portata a sottoporsi a test per le malattie infettive, con risultati scioccanti. Shelby racconta: “Presentavo molti sintomi neurologici, problemi mentali, disturbi del linguaggio, dolori articolari, affaticamento e sintomi influenzali. Quindi sono stata sottoposta a numerosi test per le malattie infettive, e questi due risultavano specificamente associati ai gatti”.
Le Malattie Trasmesse dai Gatti
Secondo il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), la toxoplasmosi è un’infezione causata dal parassita Toxoplasma gondii, mentre la Bartonella si trasmette attraverso pulci, feci di gatti o gatti infetti che leccano ferite aperte, tra le altre modalità.
Il parassita Toxoplasma è presente nel corpo di milioni di persone, spesso senza causare sintomi evidenti. Il sistema immunitario umano di solito è in grado di controllare il Toxoplasma, ma può essere pericoloso per le persone con sistemi immunitari compromessi.
Come Proteggersi e Proteggere i Vostri Animali da Compagnia
La toxoplasmosi può essere contratta dagli esseri umani attraverso il contatto con feci di gatti infetti, come durante la pulizia della lettiera del gatto. La buona notizia è che ci sono precauzioni che possono essere adottate per proteggere la tua salute e quella del tuo amico felino.
Shelby sta seguendo un trattamento per combattere queste infezioni, ma non è ancora pronta a separarsi dal suo gatto. Secondo il dottor Shoshana Ungerleider, i trattamenti antiparassitari sono spesso prescritti per le persone infette dalla toxoplasmosi. Per quanto riguarda i gatti, è importante consultare il veterinario per il trattamento più adeguato. Molti gatti in buona salute, infatti, possono sconfiggere l’infezione da soli, ma in alcuni casi potrebbero essere necessari farmaci.
Leggi anche: Crociere di lusso per gatti: ecco l’ultima tendenza per i pet lovers