Le patate, che si presentano in diverse forme come al forno, in purè, gratinate, come chips e altre ancora, offrono un’ampia gamma di opzioni di preparazione. Ma sono davvero salutari?
Il Mito della Patata Ingrassante
Nonostante molti evitino le patate pensando che facciano ingrassare, NDR ha sfatato questo mito. Infatti, le patate contengono solo 70 calorie per 100 grammi, a confronto gli spaghetti ne hanno 160 per grammo.
Ricchezza di Nutrienti
Secondo InFranken.de, la popolare patata è ricca di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, e contiene pochissimi grassi. I grassi compaiono solo quando le patate vengono trasformate in prodotti gustosi come chips, patatine fritte, patate arrosto o insalate con maionese. E, bisogna ammettere, spesso le consumiamo in queste varianti perché il grasso esalta il sapore.
Alternative a Basso Contenuto Calorico
Per una versione a basso contenuto calorico, è meglio bollire le patate. Questo metodo di cottura stimola il sistema digestivo grazie alle fibre e assicura una sensazione di sazietà duratura grazie ai carboidrati lentamente digeribili.
Leggi anche: Chi soffre di colesterolo alto può mangiare gli spinaci?
La Patata nella Dieta Low-Carb
Nel mondo delle diete low-carb, la patata viene spesso evitata perché i carboidrati che contiene, sotto forma di amido, le conferiscono un alto indice glicemico.
Benefici dell’Amido Resistente
Secondo EatSmarter, l’amido resistente della patata ‘non viene degradato, ma è completamente assorbito dal corpo e diventa una fonte di nutrienti per i batteri intestinali benefici presenti nel tratto digestivo’. Questo amido riduce anche la resistenza all’insulina e quindi il controllo della glicemia, il che può essere particolarmente utile per i diabetici.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui