Adoriamo il caffè. Ma sfortunatamente, questo amore non è sempre reciproco. A volte, il caffè provoca anche mal di stomaco. Ma sapevi che ci sono modi per affrontare questo effetto collaterale indesiderato?
Segnali misti
Probabilmente avrai notato che il caffè non ha lo stesso sapore quando lo bevi dopo una notte dura o quando lo bevi a stomaco vuoto. Di solito, in quest’ultimo caso, il caffè ti farà venire i brividi allo stomaco.
Ma ci sono altre situazioni in cui il caffè può interferire con il tuo sistema digestivo. Secondo Maddie Pasquariello, dietologa statunitense, il volume del caffè è responsabile dei problemi digestivi: “Non appena cominci a bere un liquido o a mangiare cibo, le papille gustative sulla tua lingua comunicano con il cervello in una cascata di riflessi anticipatori che preparano il tuo corpo a elaborare e digerire. Una serie di piccoli sorsi essenzialmente fa scattare il cervello che stai bevendo un liquido, dicendogli di prepararsi ad assorbire tutti i nutrienti in quel liquido”.
Bere a piccoli sorsi il caffè
Ed è per questo che Pasquariello consiglia di berne a piccoli sorsi. “Trattenendo la bevanda in bocca un po’ più a lungo prima di deglutire, ad esempiobevendo piccoli sorsi, la tua saliva ha più tempo per entrare in contatto con il liquido, il che può essere utile dal punto di vista gastrointestinale “, ha spiegato.
Secondo gli esperti, bere lentamente potrebbe anche aiutare a ridurre i problemi digestivi. Ancora la dottoressa Pasquariello: “Sulla base della nostra comprensione del processo digestivo in generale, è ragionevole aspettarsi che sorseggiando il caffè lentamente nel corso di un’ora, comporterà un inizio più graduale di qualsiasi sintomo. Quindi, bevi lentamente e bevi piccoli sorsi. In questo modo potrai goderti appieno la tua tazza di caffè”.
Leggi anche: Perché non è consigliato bere il caffè subito dopo svegliarsi: ecco cosa dovresti sapere