Che si tratti di un riposo rigenerante, di un sonno travagliato o dell’amore verso la pennichella, dobbiamo arrenderci all’evidenza: passiamo un terzo della nostra vita tra le braccia di Morfeo. Ma se nella maggioranza della popolazione si parla, al limite, di lievi disturbi del sonno, ci sono casi in cui non è certo un incubo il vero problema. Oggi vediamo insieme 8 cose strane che possono succedere a letto. Vi consigliamo di prendere appunti: ce ne sono di davvero incredibili!
Paralisi del Sonno: Quando il Corpo Si Arrende alla Notte
Immaginate di svegliarvi e non potervi muovere. A chi non è capitato questo incubo? Per alcune persone, però, si tratta di realtà! Si tratta di paralisi del sonno, una fase che può variare da pochi secondi ad alcuni minuti e che lascia, chi ne è affetto, nella completa immobilità. Ma da cosa è dovuta questa condizione? Sembrerebbe che un’interruzione improvvisa della fase REM possa portare all’irrigidimento dei muscoli – e, come nella maggior parte delle cose, la genetica fa il resto.
Spasmo Muscolare: Quando il Sonno Gioca con i Muscoli
I muscoli, come abbiamo già visto, giocano un ruolo fondamentale nel nostro rapporto con il sonno. Alzi la mano chi non ha mai provato uno spasmo ipnico (lo spasmo muscolare, per intenderci) nel cuore della notte! Questa repentina contrazione del corpo ricorda il senso di caduta – capita infatti spesso che chi lo prova sogni di cadere o di soffrire di vertigini.
Formicolio: Quando i Nervi si Risvegliano Durante il Sonno
Spasmi, contrazioni, movimenti inaspettati: ma non manca qualcosa all’appello? Si tratta del comunissimo formicolio, che capita davvero a tutti! Il formicolio al braccio, gamba o piede è causato dalla compressione dei nervi periferici, che non riescono a trasmettere i segnali in maniera propria al sistema nervoso centrale e danno così dei segnali al nostro corpo perché questo riprenda i movimenti.
Catatrenia: Il Gemito Notturno che Svela Segreti del Sonno
Quella tecnicamente definita come catatrenia non è altro che il gemito notturno. Una condizione meno comune delle ultime due sopra citate, la catatrenia consiste in una sorta di “fischio” durante la fase di espirazione del sonno.
Terrore Notturno: L’Incubo che Colpisce i Più Piccoli
Sarà capitato ai vostri figli o addirittura a voi o ai vostri fratelli da piccoli: il terrore notturno è comunissimo nei bambini tra i 2 e i 12 anni. Si tratta di uno shock improvviso durante la prima fase del sonno del bambino e risulta particolarmente sconvolgente anche per i genitori.
Apnea Notturna: Quando la Respirazione Tace nel Buio
Per restare sul tema del terrore, parliamo anche dell’apnea notturna. La respirazione di chi è affetto da questa condizione arriva ad arrestarsi per alcuni secondi (o minuti, nei casi più gravi), proprio mentre si sta dormendo.
Sindrome della Testa che Esplode: Un Disturbo Rimbombante nella Notte
La sindrome della testa che esplode è un altro disturbo particolarmente fastidioso. Succede quando, poco prima del sonno o del risveglio, la persona sente un rumore immaginario assordante (spesso accompagnato da immagini luminose e accecanti).
Sexsomnia: Quando il Sonno Si Mischia con la Passione
Lo sapevo, non vedevate l’ora di arrivare all’ultimo punto di questo elenco per scoprirne di più sulla sexsomnia! Un disturbo della famiglia delle parasonnie, la sexsomnia consiste nel… fare sesso mentre si è addormentati! Chi ne è affetto può avere un immediato impulso sessuale (da addormentato) anche solo toccando inavvertitamente il compagno. Come potete immaginare, si tratta di una condizione di cui non si sa ancora molto ma che causa notevoli impasse dal punto di vista giuridico: cosa succede qualche malintenzionato si approfitta di una persona affetta da sexsomnia? Come si può parlare di consenso in tal caso?
Leggi anche: Quali sono i cibi da evitare prima di andare a dormire?