Ma certo che vi raccontiamo la ricetta del risotto alla milanese! Non è che ce la teniamo stretta come un segreto di stato, eh!
Allora, innanzitutto vi serve del buon riso, preferibilmente della varietà Carnaroli o Arborio. Poi, ovviamente, vi servono gli ingredienti tipici: cipolla, burro, brodo di carne, zafferano e Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ma ora veniamo alla parte divertente: la preparazione!
Iniziate facendo sciogliere una noce di burro in una pentola e aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere finché non diventa trasparente.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete quindi il brodo di carne poco alla volta, mescolando continuamente.
Ma attenzione, qui arriva il momento critico: l’aggiunta dello zafferano. Questo prezioso ingrediente va dosato con cura, altrimenti rischiate di rovinare tutto il vostro lavoro. Quindi, occhio alla quantità!
Continuate a mescolare e ad aggiungere brodo finché il riso non è cotto al punto giusto. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete una bella manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
E voilà, il vostro risotto alla milanese è pronto per essere gustato!
Ma attenzione, non è finita qui! Se volete davvero essere dei veri milanesi, dovete servire il risotto con l’osso del midollo! Sì, avete capito bene, l’osso del midollo! Non chiedeteci il perché, è solo una tradizione milanese che va rispettata!
E ora che avete la ricetta del risotto alla milanese, non vi resta che provare a farlo voi stessi e stupire tutti i vostri amici con la vostra abilità culinaria!
Leggi anche: Spaghetti alle vongole: qual è la ricetta tradizionale?