Le light novel sono un genere di narrativa giapponese che sta diventando sempre più popolare a livello globale. Si tratta di romanzi brevi, solitamente di circa 200-300 pagine, che vengono pubblicati nel paese del Sol Levante. Sono spesso scritte per un pubblico giovane e di solito trattano di generi come fantasy, sci-fi, commedia e romance.
Sono spesso interconnesse con manga e anime, facendo si che le light novel possano essere adattate in manga o anime, e i manga e gli anime possano diventare light novel. Questo crea un’ecosistema creativo in cui le idee possono fluire tra i diversi media. Vediamo da cosa deriva il loro successo e i titoli migliori.
Come sono nate le light novel
Le light novel hanno avuto origine in Giappone negli anni ’70, ma è solo negli anni ’90 che hanno iniziato a guadagnare maggiore popolarità. Tra le prime uscite del genere troviamo opere come “The Sneaker di Takeshi Kawakami” e” The Heroic Legend of Arslan” di Yoshiki Tanaka. Tuttavia, questi libri erano ancora relativamente rari e non erano considerati un genere distinto. Negli anni ’80 le light novel cominciavano a conoscersi di più, soprattutto grazie ai titoli “The Record of Lodoss War” di Ryo Mizuno e “The Slayers” di Hajime Kanzaka. Questi libri erano più lunghi e più complessi dei precedenti light novel ma si iniziarono a definire i tratti distintivi del genere.
Negli anni ’90 arrivò poi la svolta. Una crescita lenta avvenuta, in parte, grazie all’aumento della popolarità del manga e dell’anime che contribuirono a far conoscere le light novel ad un pubblico più ampio. A questo si aggiunse il fatto che i mangaka e gli animatori iniziarono a utilizzare le light novel come fonte di ispirazione per le loro opere, innescando un circolo virtuoso di visibilità, e contestualmente si registrava un aumento del tasso di alfabetizzazione dei giovani giapponesi, così come la disponibilità di computer e videogiochi.
Oggi, a distanza di anni, i romanzi giapponesi sono un mercato da miliardi di dollari in Giappone. Sono anche diventate popolari in altri paesi asiatici, come la Corea del Sud e la Cina. Negli ultimi anni, le light novel hanno iniziato a guadagnare popolarità anche in Occidente. Perfino in Italia il genere sta cominciando a diventare amato da sempre più persone. Esistono diverse case editrici che pubblicano light novel in italiano, tra cui J-Pop, Planet Manga e Star Comics.
Cosa rende le light novel così popolari?
Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla loro popolarità. Innanzitutto, sono spesso molto coinvolgenti e divertenti da leggere, con storie particolarmente piene di azione, avventura e humor. In secondo luogo, sono letture illustrate molto accessibili al grande pubblico, essendo più brevi dei romanzi tradizionali e disponibili a prezzi convenienti e poco onerosi.
I generi più popolari di light novel, come abbiamo detto, sono il fantasy, la fantascienza e la commedia. Il fantasy è il genere più apprezzato e include storie di mondi immaginari, creature fantastiche e avventure epiche. La fantascienza è un altro genere piuttosto celebre e riguarda storie di viaggi nel tempo, alieni e tecnologia futuristica. Infine, la commedia è il genere che abbraccia il grande pubblico e adatto ai lettori di tutte le età. Include storie divertenti e piene di gag.
Secondo gli appassionati, le light novel che hanno fatto la storia sono “Sword Art Online”, un romanzo fantasy che racconta la storia di un gruppo di giocatori intrappolati in un videogioco virtuale, “Attack on Titan”, un romanzo di fantascienza narrante la storia di un mondo in cui l’umanità è minacciata da giganteschi mostri, “My Hero Academia”, sul tema supereroi e di un ragazzo che sogna di diventare un eroe, e “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba”, una storia fantasy che racconta le avventure di un ragazzo che diventa un demone per salvare sua sorella. Per chi si sta appassionando al genere,