L’olio extra vergine di oliva è un prodotto ampiamente apprezzato e amato per il suo gusto, le sue proprietà benefiche per la salute e la sua versatilità culinaria. Mentre la produzione di olio d’oliva si estende in diverse parti del mondo, ci sono alcune zone che si distinguono per la qualità e l’eccellenza del loro olio EVO, famose per la loro tradizione secolare, la varietà di olive coltivate e la qualità dei loro prodotti, che vengono acquistati in ogni angolo del Pianeta, aprendosi a mercati globali e stimolando l’economia locale e la crescita dei produttori e delle aziende agricole anche di piccole dimensioni.
Come detto, esistono Paesi che sono dei veri e propri leader del settore oleario, alcuni dei quali occupano il mercato da sempre, altri che invece hanno una storia più recente e una specializzazione successiva, dovuta anche alla maggiore domanda di olio Evo che non poteva essere totalmente soddisfatta dai principali produttori.
Di seguito i Paesi più famosi per l’olio extravergine di oliva:
Italia
Ovviamente non possiamo non partire dall’Italia, una delle principali nazioni produttrici di olio extra vergine di oliva al mondo e che vanta una tradizione millenaria nella coltivazione delle olive e nella produzione di olio. In particolare, i prodotti oleari delle regioni del Mezzogiorno, come Olio Puglia, quello della Calabria e della Sicilia, sono rinomati e rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, grazie all’altissima qualità e il gusto inconfondibile. La varietà di olive coltivate in queste zone, come la Coratina, la Ogliarola e la Nocellara del Belice, conferiscono agli oli italiani un sapore unico e caratteristico. Inoltre, il nostro Paese è famoso per le sue denominazioni di origine protetta (DOP), che garantiscono la provenienza e la qualità degli olii.
Spagna
La Spagna è il più grande produttore mondiale di olio d’oliva e offre una vasta gamma di EVO di alta qualità. In particolare, le regioni dell’Andalusia, della Catalogna e della Castiglia-La Mancia sono particolarmente famose per la produzione di olio extra vergine di oliva, realizzato da una grande varietà di olive, come l’Arbequina, la Picual e la Hojiblanca, che conferiscono caratteristiche organolettiche uniche, con un sapore che è un buon equilibrio tra amaro e piccante, con un aroma fruttato e un gusto persistente.
Grecia
Anche la Grecia ha una tradizione lontanissima nella produzione di olio d’oliva e produce una ampia gamma di oli EVO di alta qualità. Le regioni della Grecia meridionale, come il Peloponneso e l’isola di Creta, sono molto note per la coltivazione di olive e la produzione di oli pregiatissimi. Le olive più famose sono la Koroneiki e la Manaki, e donano all’olio un gusto fruttato, un amaro delicato e un sapore persistente, con un alto grado di purezza e autenticità, e molti di essi sono certificati con il marchio di origine protetta.
California, Stati Uniti
La California è una degli Stati USA che ha la più alta produzione di olio di oliva extra vergine. Il clima mediterraneo del Golden State, combinato con una varietà di terre e microclimi, crea un ambiente ideale per la coltivazione delle olive, in particolare nella Contea di Santa Barbara e in quella di San Diego. Le tipologie di olive coltivate in queste zone sono l’Arbequina, la Mission e la Manzanilla e l’olio ha un sapore fruttato ed equilibrato.
Tunisia
La Tunisia è un altro importante Paese produttore di olio d’oliva, con una lunga tradizione nella coltivazione delle olive, soprattutto nelle aree settentrionali, come il Capo Bon e la zona di Sfax. Le varietà di olive in queste zone, come la Chetoui e la Chemlali, servono a produrre oli con un gusto fruttato, un amaro leggero e un sapore equilibrato, particolarmente apprezzato per la sua freschezza, la sua acidità controllata e la sua ricchezza di antiossidanti.