La morte è un processo naturale durante il quale le funzioni vitali del corpo cessano gradualmente di funzionare. Quando una persona muore, il suo corpo attraversa diverse fasi che vi descriveremo in dettaglio oggi.
Arresto cardiaco
L’arresto cardiaco è il processo mediante il quale il cuore smette di battere, interrompendo così la funzione vitale di pompare il sangue in tutto il corpo. Dopo il verificarsi della morte per arresto cardiaco, nel corpo iniziano vari processi post-mortem. Questi includono il rigor mortis (Rigor Mortis), l’autolisi o autodigestione delle cellule e infine la decomposizione, durante la quale microrganismi e batteri scompongono i tessuti molli fino a quando tutto ciò che rimane è lo scheletro.
Apoptosi
L’apoptosi è la morte cellulare programmata, un processo controllato necessario per lo sviluppo e il mantenimento della salute degli organismi. Durante l’apoptosi, la cellula si restringe, frammenta il suo DNA e si divide in particelle più piccole, circondate da membrane, che possono essere assorbite e degradate in modo sicuro dalle cellule circostanti.
Leggi anche: Qual è il luogo più salutare del Pianeta? Ecco dove vivono tanti centenari
Morte cellulare
Dopo la morte di un individuo, si verificano processi di morte cellulare in tutto il corpo. Inizia l’autolisi, un processo di autodigestione in cui gli enzimi cellulari distruggono le strutture cellulari. Questa fa parte della prima fase di decomposizione, durante la quale le cellule iniziano ad autodigerirsi senza i segnali regolatori del corpo vivente. Il processo di autolisi apre la strada alla successiva decomposizione, che viene stimolata dall’attività microbica.
Putrefazione
La putrefazione è una fase specifica di decomposizione che si verifica quando i batteri anaerobici iniziano a degradare il tessuto morto. Il che si traduce in un caratteristico odore sgradevole. I tessuti molli iniziano a liquefarsi, mentre i tessuti più duri, come le ossa, impiegano più tempo a decomporsi.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui