Le macchie di olio sono tra le più difficili da togliere dai vestiti. Se non vengono trattate subito, possono penetrare nel tessuto e diventare permanenti. Tuttavia, con i giusti metodi, è possibile eliminare anche le macchie di olio più ostinate.
Ecco alcuni metodi infallibili per togliere le macchie di olio dai vestiti:
- Carta assorbente. Se la macchia è fresca, tamponarla con carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
- Bicarbonato di sodio. In caso di macchie di olio più ostinate, cospargere la zona interessata di bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, strofinare il bicarbonato di sodio con una spazzola morbida e risciacquare con acqua tiepida.
- Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio per le macchie di olio. Strofinare una piccola quantità di sapone di Marsiglia sulla macchia e risciacquare con acqua tiepida.
- Alcol denaturato. L’alcol denaturato può essere utilizzato per sciogliere l’olio. Tamponare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato e risciacquare con acqua tiepida.
- Ammoniaca. L’ammoniaca è un altro prodotto efficace per le macchie di olio. Diluire una parte di ammoniaca in due parti di acqua e immergere il capo nella soluzione per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquare il capo con acqua abbondante e lavare come di consueto.
Ecco alcuni consigli per rimuovere le macchie di olio dai vestiti:
- Azione rapida è la chiave del successo. Più si interviene presto sulla macchia, più facile sarà eliminarla.
- Non strofinare. Strofinare la macchia può farla penetrare più a fondo nel tessuto.
- Lavare il capo a secco. Se la macchia di olio è molto ostinata, può essere necessario lavare il capo a secco.
Seguendo questi semplici consigli, sarà possibile rimuovere le macchie di olio dai vestiti e riportarli come nuovi.
Leggi anche: Come pulire le spazzole per capelli: cosa ti serve e la procedura