Un’indagine sull’igiene personale condotta da Mashable e SurveyMonkey alcuni anni fa ha rivelato che una media del 35% delle donne del Regno Unito ha ammesso di indossare un reggiseno almeno cinque volte prima di lavarlo. Dopotutto, i reggiseni possono essere piuttosto costosi e spesso sono realizzati con materiali pregiati e delicati. Vogliamo che mantengano la loro forma.
Ma sapevi che se questi indumenti intimi non vengono lavati abbastanza spesso, il sudore romperà l’elastico al loro interno e ne ridurrà la durata nel tempo?
Quindi, dovremmo assolutamente lavare la nostra preziosa lingerie. La domanda è: quanto spesso?
La tecnologa di Pour Moi Lingerie Lois Siciliano consiglia di lavare i reggiseni ogni due o tre usi. Sebbene sia corretto non lavarli eccessivamente per preservarne l’elasticità e garantire un sostegno adeguato, la frequenza del lavaggio dipende da quanto sei stata attiva mentre indossavi questi capi, come spiegato da Glamour.
Siciliano spiega: “Quando si tratta di un utilizzo normale, ogni due o tre utilizzi va bene. Ovviamente, non è il caso se si tratta di un reggiseno sportivo che indossi per un’intensa lezione di ginnastica o se è una calda giornata estiva. Se sei particolarmente sudata, dovresti lavare il reggiseno ogni volta che lo indossi”.
La dottoressa Lisa Ackerley, alias The Hygiene Doctor, sottolinea che indossare indumenti intimi sporchi può causare eruzioni cutanee e macchie peggiorate dallo sfregamento e dai batteri della pelle. Il lievito potrebbe anche proliferare e persino causare infezioni alla pelle se si rompe.
Consiglia di seguire il tuo istinto e di pulire la tua lingerie “ogni due volte” se sei stata sedentaria tutto il giorno, e ogni giorno se hai sudato molto e noti eruzioni cutanee intorno alla zona del reggiseno.
Qual è il modo migliore per lavare un reggiseno?
Il lavaggio con le mani è di gran lunga il modo migliore per mantenere puliti i reggiseni. In questo modo non dovrai preoccuparti di danneggiare il loro delicato pizzo o la loro forma avvolgente.
Basta riempire un lavandino con acqua fredda e aggiungere qualche goccia di detergente speciale per lingerie o qualsiasi altro detergente delicato. Posiziona i reggiseni con i fermagli allacciati, agitali e immergili per dieci minuti. Successivamente strofinare delicatamente gli indumenti intimi. Infine, sciacqua la lingerie in acqua fresca e pulita e adagiala su un asciugamano pulito per asciugarla.
Se, per qualche motivo, preferisci lavare in lavatrice, assicurati che sia disponibile il ciclo più delicato alla temperatura più bassa possibile senza centrifuga.
La dottoressa Ackerely consiglia di allacciare i ganci prima del lavaggio e di utilizzare un piccolo sacchetto per la biancheria con cerniera per evitare di impigliare altri capi delicati durante lo stesso lavaggio. Si sconsiglia l’asciugatura in asciugatrice.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui