Glenda Jackson, la premiata attrice e figura politica, ci ha lasciati all’età di 87 anni, giovedì 15 giugno 2023. Con due premi Oscar all’attivo, è stata un’icona della sinistra britannica come parlamentare dal 1992 al 2015.
Ma prima ancora di intraprendere la carriera politica, ha lasciato il segno come interprete in film audaci e scomodi diretti da registi come Joseph Losey, Peter Brook e Ken Russell. In particolare, il suo ruolo in “Domenica Maledetta Domenica” di John Schlesinger le ha fatto guadagnare una nomination al premio accanto al giovane amante interpretato da Peter Finch. È stata una presenza ammirata sia nel cinema britannico che in quello americano, collaborando con registi del calibro di Robert Altman. Ha anche lavorato in numerosi progetti televisivi e ha interpretato il ruolo della regina Elisabetta. Dopo aver abbandonato il cinema e la televisione per la politica, è tornata al teatro in tarda età.
Leggi anche: Chi era Francesco Nuti?
L’agente dell’attrice, Lionel Larner, ha confermato che Glenda Jackson è deceduta serenamente nella sua casa di Blackheath, Londra, questa mattina, circondata dalla sua famiglia, dopo una breve malattia.
Jackson ha vinto due volte il premio Oscar come migliore attrice, nel 1971 per il suo ruolo in “Donne in amore” e nel 1974 per “Un tocco di classe“. Dopo aver concluso la sua esperienza politica nel Partito Laburista nel 2015, si è dedicata nuovamente alla recitazione, ottenendo un Bafta per il suo ruolo nel film per la televisione “Elizabeth Is Missing” nel 2020.
Hai una domanda per noi? Vuoi una risposta su una tua curiosità o vuoi che sia approfondito un tema? Invia il tuo quesito a info@sapereora.it: ce ne occuperemo!