Addio a Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Aveva 76 anni.
La biografia
Jane Birkin, la celebre cantante francese con l’accento inglese, è stata una figura amata in tutto il Paese. Nata il 14 dicembre 1946 a Londra, da genitori illustri, ha iniziato a farsi notare nel mondo del cinema nel film “Blow up” di Michelangelo Antonioni, che le ha valso la Palma d’oro a Cannes nel 1967.
Un Duetto Indimenticabile: La Relazione con Serge Gainsbourg
Nel 1968, durante le riprese del film “Slogan”, Jane Birkin ha incontrato Serge Gainsbourg, dando inizio a una delle coppie più celebri della Parigi degli anni ’70. Nel 1969, hanno pubblicato il famoso singolo “Je t’aime, moi non plus”, che ha ottenuto un enorme successo internazionale nonostante le censure.
Dopo Gainsbourg: Una Vita Artistica Poliedrica
Dopo la fine della relazione con Gainsbourg, Jane Birkin ha proseguito la sua carriera musicale cantando le canzoni che lui ha scritto per lei. Ha anche avuto una carriera di attrice di successo, lavorando con rinomati registi come Jacques Rivette, Bertrand Tavernier, Jean-Luc Godard e molti altri. Durante gli anni ’80, ha ispirato la celebre borsa Birkin di Hermes, diventando un’icona di stile.
Una Vita Intensa e Creativa
Negli anni ’90, Jane Birkin ha continuato ad arricchire la sua vita artistica con spettacoli teatrali, concerti e il suo debutto come regista nel film “Oh! Pardon tu dormais”. Nel 1999, ha pubblicato il suo primo album senza Gainsbourg, “A la Legere”, con canzoni scritte da autori francesi. Nel 2008, è diventata autrice di tutti i testi dell’album “Enfants d’hiver”. Nel 2020, ha collaborato con il compositore e interprete francese Etienne Daho nel disco “Oh! Pardon tu dormais”.
Un Legame che Rimane: L’Eredità di Serge Gainsbourg
Nonostante la morte di Serge Gainsbourg nel 1991, Jane Birkin ha continuato ad onorare la sua eredità artistica. Nel 2018, ha eseguito i brani di Gainsbourg con un’orchestra classica nel concerto “Birkin Gainsbourg le symphonique”.