Rai1 apre la nuova stagione con i suoi intramontabili show del venerdì e del sabato. Da settembre, Carlo Conti torna con “Tale e Quale Show” (dal 22 settembre), seguito da Milly Carlucci con “Ballando con le Stelle” (dal 21 ottobre).
Antonella Clerici e The Voice Kids
Antonella Clerici arriva su Rai1 con “The Voice Kids” (dal 24 novembre), portando il format di successo anche ai più piccoli. Nel 2024, Rai1 tornerà con “The Voice Senior“.
Nuove proposte: Reazione a catena e Citofonare
In prime time, Rai1 presenta una versione di prime time di “Reazione a catena” con Marco Liorni (sabato 30 settembre e 7 ottobre), insieme a uno spin-off speciale di “Citofonare Rai2“.
Sanremo Giovani e L’anno che verrà
Il 20 dicembre, appuntamento con “Sanremo Giovani”, l’anticamera per le nuove promesse che si contenderanno un posto all’Ariston al festival 2024. Inoltre, Amadeus condurrà ancora “L’anno che verrà” in collaborazione con la Regione Calabria.
Cultura e divulgazione
Alberto Angela torna da ottobre con 4 nuove puntate di “Ulisse”, tra Petra e Istanbul, la storia di Anna Frank e Nerone. Durante la serata di Natale, presenterà uno speciale di “Stanotte a…” e il sabato sarà dedicato a “Passaggio a Nord Ovest”.
Preserale: Reazione a catena e L’Eredità
Nel preserale, ci sarà una staffetta tra “Reazione a catena”, condotto da Marco Liorni fino al 31 dicembre, e “L’Eredità”, affidata a Pino Insegno dal 1 gennaio.
Access prime time blindato
L’access prime time sarà blindato con “Affari Tuoi” e le novità introdotte da Amadeus nell’ultima edizione primaverile. Amadeus condurrà anche tre serate speciali di “Arena Sukuzi dai 60 ai 2000” il mercoledì 20 e 27 settembre e il 4 ottobre.
Seconda serata: Porta a Porta e Cinque Minuti
Bruno Vespa aprirà ancora il salotto di “Porta a Porta” il martedì, mercoledì e giovedì, e condurrà la striscia quotidiana di “Cinque Minuti”.
Altri programmi e nuove stagioni
Altri programmi confermati includono “Ciao Maschio” di Nunzia De Girolamo il lunedì, seguito da una nuova stagione di “Cose Nostre” con Emilia Brandi che racconterà storie di uomini e donne che hanno combattuto contro la criminalità. Eleonora Daniele presenterà “XXI Secolo”, il nuovo programma della direzione Approfondimenti, che tratterà l’attualità attraverso interviste faccia a faccia e reportage.
Day time
Nel day time, Massimiliano Ossini confermato per “Unomattina”, affiancato da Daniela Ferolla; Eleonora Daniele condurrà “Storie Italiane”, mentre Antonella Clerici rimarrà a “È sempre mezzogiorno”. Al posto di Serena Bortone con “Oggi è un altro giorno” debutterà “La volta buona” con Caterina Balivo, un programma che racconterà le eccellenze italiane in vari ambiti.
Weekend
Alberto Matano guiderà “La Vita in Diretta”, mentre Marco Liorni sarà al timone di “Italiasì” nel weekend. La domenica pomeriggio sarà ancora regina di “Domenica In” con Mara Venier, seguita da Francesca Fialdini con “Da Noi… A Ruota Libera”. A “Unomattina in Famiglia”, accanto a Monica Setta e Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini prenderà il posto di Tiberio Timperi.
Nuove edizioni di Linea Verde
“Linea Verde” si espande con “Linea Verde Life” il sabato, con Elisa Isoardi e Monica Caradonna; debuttano anche “Linea Verde Bike”, con Federico Quaranta e Giulia Capocchi, e “Linea Verde Tipico”, dedicato alla filiera del Made in Italy. Quaranta condurrà anche “Linea Verde Start” sul mondo dell’artigianato italiano. Infine, la domenica ci sarà “Linea Verde” con Giuseppe Calabrese e Livio Beshir.
Leggi anche: TV, Caduta Libera 2023: come partecipare al quiz con Gerry Scotti