Il Santo Padre, Papa Francesco, ha annunciato oggi, mercoledì 29 novembre, la sua impossibilità di partecipare alla 28esima Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma a Dubai. Le ragioni di tale assenza sono legate al persistere delle sue condizioni di salute, un problema influenzale che ha minato la sua voce.
Le Parole del Papa: Un Richiamo alla Salute Delicata
Nell’ambito dell’udienza generale tenutasi questa mattina presso l’Aula Paolo VI, il Papa ha comunicato ai fedeli la sua attuale condizione di salute. “Cari fratelli e sorelle, io ancora non sto bene con questa ‘gripe’ (influenza in spagnolo) e la voce non va tanto,” ha dichiarato il Pontefice, aggiungendo che, a causa della sua indisposizione, ha deciso di non leggere la catechesi programmata.
La Sostituzione del Papa: Una Delega Necessaria
Nonostante la sua presenza all’udienza generale, Papa Francesco ha optato per affidare la lettura della catechesi a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato. Il Pontefice ha sottolineato che il suo stato di salute richiede attenzioni particolari, e la decisione di evitare viaggi a Dubai è stata presa seguendo il consiglio medico.
Le Preoccupazioni dei Medici: Un Richiamo alla Storia Clinica
I medici del Papa hanno espresso preoccupazioni riguardo alla sua partecipazione alla conferenza, sottolineando che, nonostante un miglioramento generale rispetto all’inizio della sua indisposizione, un viaggio avrebbe potuto essere troppo stressante. Questa prudenza medica è motivata dalla necessità di monitorare costantemente la salute del Papa, considerando la sua storia clinica e gli interventi chirurgici a cui è stato sottoposto nel corso degli anni.
La Storia Clinica di Papa Francesco: Una Sequenza di Sfide Mediche
Il Papa ha affrontato diversi problemi di salute nel corso degli anni, con cinque interventi chirurgici, l’ultimo dei quali è stato nel giugno 2023. La sua salute è stata motivo di preoccupazione nel giugno di quest’anno, quando è stato ricoverato per un laparocele incarcerato. In passato, ha affrontato altri interventi, compresi quelli subiti durante il periodo in cui era sacerdote in Argentina.