Domani, alle ore 11, la Basilica di Santa Giustina a Padova sarà il luogo dove si terranno i funerali di Giulia Cecchettin, la giovane tragicamente uccisa dall’ex fidanzato. Con circa 10mila persone attese, l’evento segna una giornata di lutto regionale in Veneto, coinvolgendo anche l’Università di Padova, dove Giulia avrebbe dovuto discutere la tesi in Ingegneria biomedica, causando la sospensione delle lezioni mattutine.
Un Invito alla Partecipazione: Ricordare Giulia e Tutte le Donne Vittime di Violenza
Nella piazza della Basilica saranno allestiti due maxischermi, estendendo l’invito a partecipare a tutti coloro che vogliono commemorare Giulia e riflettere sulla violenza sulle donne. Il padre, Gino Cecchettin, potrebbe tenere un toccante discorso durante le esequie. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai1 e Canale 5, così come su altre reti di informazione.
Il Commiato Intimo a Saonara: La Tumulazione nel Piccolo Cimitero Cittadino
Dopo la cerimonia principale, la bara di Giulia sarà trasferita a Saonara, dove si svolgerà un’altra cerimonia religiosa più intima. La giovane sarà tumulata nel piccolo cimitero cittadino, a pochi passi dalla madre Monica, scomparsa poco più di un anno fa.
Padova Blindata per l’Addio a Giulia: Modifiche alla Viabilità e Chiusura di Aree Sensibili
In vista delle esequie, Padova sarà soggetta a misure straordinarie, con modifiche alla viabilità e la chiusura di aree sensibili come Santa Giustina e parte di Prato della Valle. Il Comune ha emesso un’ordinanza dettagliata per garantire un’alta partecipazione ordinata, considerando anche la possibilità di seguire la cerimonia esternamente attraverso due maxischermi.