Le temperature impennate oltre la media stanno facendo sentire l’apice della canicola africana al Centro Nord dell’Italia. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, le temperature sono salite al di sopra dei livelli medi di addirittura 6-8°C, e il caldo straordinario ha coinvolto persino le regioni alpine.
Ferrara prevede che questa situazione non accenni a placarsi fino a sabato, con punte di calore che potrebbero raggiungere i 36-38°C nelle aree interne, e con leggeri cali lungo le coste, ma con un tasso di umidità elevato. Anche durante la notte, il caldo e l’afa si faranno sentire, soprattutto in città e sulle coste, dove le temperature potrebbero non scendere al di sotto dei 24-25°C.
Previsione di Violenti Temporali
Ma il quadro meteorologico sta per cambiare. Il meteorologo avverte che già tra giovedì e venerdì si potrebbero verificare focolai temporaleschi sulle Alpi e occasionalmente anche nel Piemonte. Questi temporali potrebbero essere i primi segnali di un cambiamento delle condizioni atmosferiche. Mentre l’azione ciclonica delle giornate passate si esaurirà su Calabria e Sicilia, il fine settimana, soprattutto domenica, porterà con sé temporali più intensi sul Nord Italia. In particolare, le Alpi, le Prealpi e il Nordovest potrebbero essere colpiti da locali nubifragi, grandinate di dimensioni considerevoli e raffiche di vento improvvise e potenti.
Un Guasto Meteorologico all’Orizzonte
Questi temporali potrebbero rappresentare il preludio a un guasto meteorologico più pesante atteso per la prossima settimana. L’arrivo di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo potrebbe portare temporali e nubifragi in avvicinamento al Centro Italia e poi al Sud. Tutto ciò sarà accompagnato da un netto calo delle temperature, a partire dal Nord Italia, mettendo fine all’ondata di calore africano che ha caratterizzato questa fase meteorologica.
Aggiornamenti in Arrivo
L’evolversi della situazione meteorologica richiede monitoraggio costante. Edoardo Ferrara sottolinea che seguiranno importanti aggiornamenti per tenere la popolazione informata sulla direzione che prenderanno le condizioni atmosferiche.
Leggi anche: Pressione bassa per il caldo: come curare questo problema con il cibo