Il trading automatico è una strategia di investimento che utilizza un software per eseguire automaticamente le operazioni di compravendita di strumenti finanziari. Il software, noto anche come robot di trading, è programmato per seguire una serie di regole definite dall’investitore.
Nel concreto il trading automatico funziona in modo simile al trading manuale, con la differenza che le operazioni vengono eseguite automaticamente dal software: questo software analizza i dati di mercato e, sulla base delle regole impostate dall’investitore, decide se acquistare o vendere uno strumento finanziario.
Cosa significa investire con il trading automatico
Investire con il trading automatico significa affidare le proprie operazioni di trading a un software. Questo può essere vantaggioso per gli investitori che non hanno il tempo o le competenze necessarie per fare trading manualmente. Come riporta il sito di riferimento Mercati24, tutto questo può essere fatto con il ricorso ai cosiddetti robot di investimento: cosa sono?
Cosa sono i robot di trading
I robot di trading sono software che vengono utilizzati per eseguire automaticamente le operazioni di trading; questi software di trading sono programmati per seguire una serie di regole definite dall’investitore; quindi, investono in modo autonomo ma sempre all’interno dei paletti indicati dall’utente.
Da ricordare che questo approccio del trading automatico comporta sempre diversi rischi, in particolare si fa riferimento a:
- Errori del software: il software potrebbe commettere errori, che potrebbero portare a perdite finanziarie.
- Volatilità dei mercati: i mercati finanziari sono volatili, il che significa che i prezzi degli strumenti finanziari possono fluttuare rapidamente. Questo può portare a perdite finanziarie, anche se il software è programmato correttamente.
- Cheating: alcuni robot di trading potrebbero essere programmati per trarre vantaggio dagli investitori inesperti.
Per tentare ridurre i rischi del trading automatico, è importante scegliere un software affidabile e sviluppato da una società con una buona reputazione; testare il software su un conto demo prima di utilizzarlo su un conto reale. Un conto demo consente di iniziare ad investire senza utilizzare soldi reali. Infine, comprendere le regole del software per sapere come funziona e quali sono i rischi.
Vantaggi e svantaggi
Concludendo non esiste una risposta univoca quando ci si chiede se convenga o meno investire in modalità automatica: di base di pende da fattori soggettivi come livello di esperienza e conoscenza dei mercati finanziari del trader; tempo e disponibilità di seguire i mercati; propri obiettivi di investimento.
È innegabile che il trading automatico ha una serie di vantaggi legati ad esempio all’efficienza, in quanto si vanno ad automatizzare le operazioni di trading; alla precisione, in quanto può essere programmato per seguire una serie di regole; e all’accessibilità. Da tenere sempre sotto controllo i costi legati a commissioni, che possono essere anche piuttosto elevati.