Le criptovalute sono valute digitali che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e la creazione di nuove unità; sono create e gestite da una rete peer-to-peer, senza l’intervento di un’autorità centrale come una banca centrale. La più famosa è il Bitcoin ma ce ne sono molte altre, come Ethereum, Ripple, Litecoin e molte altre.
Il loro meccanismo come detto è basato su sulla tecnologia blockchain, un registro digitale pubblico e decentralizzato che registra tutte le transazioni: comprendere come funziona la blockchain è fondamentale per comprendere le criptovalute, così come iniziare a padroneggiare le differenze tra le diverse criptovalute, i loro casi d’uso, la loro tecnologia sottostante e i team di sviluppo.
Dove si acquistano le Criptomonete
Le criptomonete possono essere acquistate o scambiate direttamente in rete, facendo ricorso ad una piattaforma di exchange. Come riporta il sito guida sul tema, Criptovalute24.com, è importante scegliere una piattaforma sicura, affidabile e regolamentata per acquistare criptovalute in modo sicuro. E la sicurezza è fondamentale anche per proteggere i propri portafogli digitali utilizzando password robuste, autenticazione a due fattori e portafogli hardware se si detengono grandi quantità di criptovalute.
Da ricordare poi che le criptovalute sono regolamentate in modo diverso in varie giurisdizioni: è importante essere consapevoli delle normative locali e delle implicazioni fiscali delle criptovalute oltre che dei rischi connessi, visto che gli investimenti in criptovalute possono essere volatili ed esporre a potenziali perdite anche repentine di denaro.
Situazione attuale del mercato delle Criptovalute
I mercati delle criptovalute sono molto volatili come detto, il che significa che i prezzi possono oscillare notevolmente in breve tempo. Nel 2022, i mercati delle criptovalute hanno subito un forte calo, con il prezzo del Bitcoin che è sceso da un massimo storico di oltre 68.000 dollari a circa 20.000 dollari. Ci sono diversi fattori che hanno contribuito al crollo dei mercati delle criptovalute, tra cui:
- L’aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali: l’aumento dei tassi di interesse rende più costosi i prestiti, il che può scoraggiare gli investimenti rischiosi come le criptovalute.
- La crescente regolamentazione delle criptovalute: i governi di tutto il mondo stanno prendendo provvedimenti per regolamentare le criptovalute, il che può creare incertezza tra gli investitori.
- Le truffe e gli attacchi informatici: le criptovalute sono state ampiamente utilizzate per truffe e attacchi informatici, il che ha danneggiato la reputazione di questo mercato.
Un mercato in continuo fermento quindi, soprattutto in considerazione del fatto che si parla di un tema di grandissima attualità, che tutti i governi mondiali stanno iniziando ad affrontare per inquadrare in un contesto normativo maggiormente certo. È quindi importante approcciarsi al mondo delle criptovalute con una mente aperta e pronta a imparare, in quanto è un settore in continua evoluzione con molte opportunità e sfide.