Un passeggero di un volo American Airlines è stato fatto scendere dall’aereo a causa del suo comportamento irrispettoso e volgare. L’episodio, avvenuto il 14 gennaio 2024, riaccende i riflettori sull’aumento dei comportamenti scorretti a bordo degli aerei.
L’aumento dei comportamenti irrispettosi in aereo
La crisi sanitaria del 2020 ha avuto un impatto inaspettato sulla società, portando a un aumento dei comportamenti irrispettosi sugli aerei, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2021, un articolo della CBC esprimeva preoccupazione per l’impatto di questi comportamenti sul benessere degli assistenti di volo. Oggi, l’obbligo di indossare la mascherina (spesso fonte di conflitto) è stato eliminato, ma ciò non impedisce ad alcuni passeggeri di infrangere le regole basilari di educazione e rispetto.
Un passeggero disturba gli altri viaggiatori
Lo scorso 14 gennaio, un volo American Airlines da Phoenix, in Arizona, ad Austin, in Texas, è stato teatro di un episodio increscioso. Durante l’imbarco, un passeggero ha attirato l’attenzione degli altri viaggiatori con il suo comportamento. Secondo il racconto di un testimone su Reddit: “Ho notato che quest’uomo era visibilmente scontento di qualcosa, forse i postumi di una sbornia, una giornata difficile, ma appena si è seduto ha borbottato qualcosa tra i denti, tipo ‘dannazione’ o qualcosa del genere”.
Un gesto di cattivo gusto
Fin qui nulla di anomalo. Ma quando si è accorto che tutti lo stavano guardando, l’uomo ha improvvisamente cambiato atteggiamento. Il testimone racconta: “L’ho sentito dire a voce alta: ‘Pensavate che fosse maleducato? Beh, cosa ne pensate di questo odore?’ e ha scoreggiato”.
Il passeggero viene fatto scendere
Dopo questo gesto di rara maleducazione, diversi passeggeri si sono scambiati sguardi imbarazzati, mentre l’uomo iniziava a inveire contro i vicini. Di fronte al suo comportamento volgare, un assistente di volo è intervenuto dicendogli che “era troppo”. L’aereo, invece di partire, è tornato al gate per far scendere il passeggero molesto.
Partenza in ritardo
Il volo è partito con 15-30 minuti di ritardo, ma gli altri passeggeri, sollevati dalla partenza del “petomane”, non sembrano essersi lamentati più di tanto. A quanto pare, il passeggero escluso se ne sarebbe andato in silenzio, borbottando semplicemente di non capire la situazione.