A volte, lasciando vagare la mente tra associazioni e divagazioni, ci capita di porci domande curiose. Alcune sono banali, altre possono condurre a riflessioni interessanti. Questa è una di quelle. O almeno, speriamo.
Un numero inimmaginabile di persone. Quanti individui hanno calcato il suolo del nostro pianeta dall’alba dell’umanità? Dev’essere un numero enorme. Tante vite, tante storie vissute. L’apparizione dei primi uomini risale a 2,5 milioni di anni fa, il che fa pensare a una cifra finale davvero considerevole. È proprio la domanda che si sono posti alcuni demografi, cercando di stabilire quante persone sono vissute sulla Terra. Considerando che attualmente siamo 8 miliardi, un numero già di per sé impressionante.
109 miliardi di esseri umani. Rullo di tamburi… La cifra stimata dai demografi si aggira intorno ai 109 miliardi di esseri umani. Un record notevole, non c’è che dire?
Un compito non facile. Il lavoro dei demografi non è stato semplice. Hanno dovuto stabilire a partire da quale momento si può parlare di Homo sapiens. Il conteggio, quindi, non inizia dalla preistoria (definita dalla presenza dei primissimi Homo sapiens), per lasciare un margine di errore corrispondente alla transizione tra ominidi e uomo.
Un conteggio a partire da 190.000 anni fa. Carl Haub e Toshiko Kaneda hanno iniziato il loro conteggio da 190.000 anni prima della nostra era. Si stima che a quell’epoca la popolazione umana fosse di soli 30.000 individui. Se a questa cifra aggiungiamo la popolazione attuale, arriviamo a 117 miliardi di persone che hanno camminato sulla Terra.
Un’esistenza breve per molti. Tuttavia, non tutti hanno goduto dello stesso tempo su questo grande “sasso” fluttuante che è la Terra. L’aspettativa di vita è rimasta molto bassa per lungo tempo. Durante il Medioevo europeo, ad esempio, l’aspettativa di vita media era di soli 25 anni.
Un’esplosione demografica recente. Si stima che un uomo su cinque (circa 15 miliardi) sia nato negli ultimi due secoli e quasi uno su dieci (circa 8 miliardi) sia ancora in vita. Questa situazione è peculiare della specie umana, la cui popolazione è aumentata rapidamente negli ultimi tempi.
Fonte: Maxiscience.