Le Olimpiadi di Parigi sono iniziate e le prime medaglie sono già state conquistate dagli atleti. Oltre al premio in denaro per ogni evento, i vincitori possono anche godere di una medaglia di grande valore. Per questi Giochi Olimpici e Paralimpici, le 5.084 medaglie disegnate dalla Maison Chaumet sono prodotte dalla Monnaie de Paris con metalli preziosi (oro, argento, bronzo) e un piccolo pezzo della Torre Eiffel.
Più costose delle medaglie di Londra 2012
Come indicato dalla fintech Saxo, che ha stimato il valore delle tre medaglie olimpiche, quelle di Parigi 2024 hanno acquisito valore rispetto a quelle di Londra 2012. Questo aumento è dovuto all’incremento del prezzo dei metalli preziosi negli ultimi dieci anni, come riportato da RMC Sport.
Di conseguenza, il bronzo vale 3,58 euro contro i 2,95 euro di Londra. Il prezzo dell’argento sale a 436 euro contro i 421 euro di dodici anni fa. Infine, la medaglia d’oro è quella che ha visto il maggiore aumento di valore, stimata a circa 863 euro contro i 706 euro.
“L’aumento del valore delle medaglie riflette tendenze economiche più ampie, in particolare la domanda di metalli preziosi“, ha spiegato Ole Hansen, responsabile della strategia delle materie prime presso Saxo, citato dai nostri colleghi.
“La domanda di metalli come l’argento e il rame, essenziali per le tecnologie di energia rinnovabile, è aumentata notevolmente”, ha aggiunto. “Questa maggiore domanda, insieme alle preoccupazioni inflazionistiche post-pandemia e al forte aumento dei prezzi dell’oro, è alla base dell’aumento generale dei prezzi dei metalli”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui